La Madonna della tenerezza di Erminio BRAMBILLA

0
15
Papa Francesco ha consacrato il 25 marzo al Cuore Immacolato  di Maria sia la Russia che l’Ucraina
Purtroppo le armi non tacciono e l’iniziativa politica per chiudere questa guerra o ,almeno, portare ad una tregua effettiva non sembra nelle corde di una trattativa politica che stenta a decollare.
Sul campo la resistenza ucraina sembra cominciare ad ottenere dei risultati e ci sono episodi di controffensiva che hanno fatto dichiarare  a Putin che si limiterà ad annettersi il Donbass..ed entro il 9 maggio lo zar russo vorrebbe festeggiare la ricorrrenza della vittoria sul nazifascismo con la fine della guerra e la dichiarazione della vittoria sull’Ucraina.
Putin come al solito procede con la sua sicumera ingannando il popolo russo.Biden e l’Europa inaugurano tutti gli incontri con un festival delle chiacchere ,mentre il Papa grida contro la guerra e resta inascoltato.L’icona della Madonna col Bambino più famosa al mondo fu dipinta nel XII secolo e non si conosce l’autore.
Questa icona viene anche chiamata Madonna della tenerezza,ma certo è tenerezza di una madre,di un bambino…fecondità…vita! Cosa sconfigge la guerra? Sempre ci illudiamo che vinca chi ha le bombe più potenti. Solo la tenerezza annienta i cannoni! Le mamme e i bambini sono la forza che cambia il mondo e gli dona vita! La guerra produce solo morte! Il nome russo dell’icona è “Vladimira”perchè prima di essere portata a Mosca si trovava nella città di Vladimir.
Putin si chiama Vladimir e Zelenskyi  si chiama Volodymyr…Crediamo anche noi che la è la tenerezza che dà vita all’umanità?!
Erminio BRAMBILLA