LA MOSTRA «IL MEGLIO DEL PASSATO» DELLA PITTRICE LINE DANIELSEN RISPLENDE IN PIAZZA CASTELLO A TORINO

0
178

Fino al 15 gennaio 2022 avremo la gioia di godere di questa mostra che contiene alcune delle opere più importanti della Danielsen

È da oltre un anno che vediamo cambiare le mostre dalla stessa pittrice, presso le splendide vetrate della storica sede di Banca Sella in Piazza Castello  di Torino. L’ eclettica pittrice ci ha stupiti con diverse mostre a tema, fra le quale una su Dante che ha fatto molto parlare.

A me personalmente piace moltissimo “La torre della gioia” che ho avuto il piacere di vedere assieme alla pittrice, che mi spiegai una moltitudine di cose che inizialmente non avevo notato. Mi ricordo che dissi a Line che avrebbe dovuto scrivere tutte queste spiegazioni accanto a ogni quadro ma mi rispose che è giusto lasciare che ognuno vede ciò che vuole. Io ribadii che la gente può essere libero di leggere o meno.. e siamo andati avanti per ore a discutere amichevolmente del seno nascosto che ogni cosa in fondo ha.
Penso che l’ arte di Line Danielsen narra di un altra dimensione mentale ed emotiva, alla quale si accede attraverso l’opera. Trovo emozionante anche i suoi volti dipinti che sembrano parlare, e dico a tutti i torinesi che gli ritengo fortunati ad avere libero acceso a queste vetrine che sono come una “galleria all’aperto”, perché io sono  più che sicura che per vedere certe opere di Line Danielsen in futuro si pagherà il biglietto. Fortunati coloro che potranno vantarsi di averla nella loro collezione privata.
Da poco questa pittrice ha scritto e illustrato un suo nuovo libro che si intitola “Le antiche fiabe con i troll” con Echos edizioni, che si trova in tutte le librerie d’Italia. Nel quale troverete quattro delle fiabe popolari norvegesi sui Troll più amati e stimati da tutti i tempi, finalmente accessibili anche in italiano. Il libro include inoltre una parte pedagogica per comprendere meglio sia queste fiabe che tutte le fiabe in genere. È un libro da leggere e rileggere che una volta letto vi rimane nel cuore. Sperando di vedere anche gli originali di queste illustrazioni, a breve in qualche altra mostra perché completano le fiabe in un modo meraviglioso.

 

Loredana Buoso