La nave scuola Vespucci. Il veliero più bello del mondo ha già fatto il tutto esaurito: a Livorno dal 4 all’8 giugno

0
11

Il suo lungo tour lo terminerà a Genova fra pochi giorni, ma la nave scuola della Marina militare italiana Amerigo Vespucci attraccherà anche a Livorno e si potrà visitare dal 4 all’8 giugno.

“Non chi comincia, ma quel che persevera”, è il motto a bordo scolpito in lettere di bronzo.

Il veliero più bello che ci sia ha portato l’eccellenza e l’orgoglio d’Italia in giro per il mondo con una crociera durata circa due anni: 30 i Paesi e 35 i porti toccati. Questa è l’ultima fase che l’ha portato sulle rotte mediterranee. Ora il “Vespucci“ è a Civitavecchia, pronto a salpare per Livorno dove ha sede l’Accademia navale militare. E’ una nave talmente amata che le visite a bordo durante la permanenza nello scalo labronico sono già sold-out. E non potrebbe essere altrimenti, perché il “Vespucci“ è un gioiello di bellezza e di tecnologia.

E’ l’unità più longeva in servizio nella Marina militare, costruita e allestita nel Regio Cantiere navale di Castellammare di Stabia: scafo impostato il 12 maggio 1930, varo il 22 febbraio 1931. Il “Vespucci“ è lungo 84 metri e largo 13. La velocità a vela è di 15 nodi (circa 27,8 km/h), mentre a motore è di 11 nodi (circa 20,4 km/h). Ha tre alberi verticali e un ampio apparato di vele.