La Nuova fattoria – Coro Ve&Fan

0
10

Un concerto corale contemporaneo con Musicaviva
Sabato 29 marzo nella chiesa di San Rocco

TORINO – Ad un concerto diverso, “variopinto”, dal titolo La nuova Fattoria, con anche opposte sonorità che hanno l’anima nella musica contemporanea sperimentale, in cui intervengono quelle vocal-pop, dedicato al tema degli animali ed a quello più classico del canto popolare, si potrà assistere sabato 29 marzo alle 17 nella chiesa di san Rocco (via san Francesco d’Assisi, 1), con ingresso libero.

Nell’ambito di Torino Chamber Festival, proposto da Musicaviva, si esibirà il coro Vet&Fan diretto dal maestro Matteo Gentile che ha selezionato e proporrà l’esecuzione di pezzi alquanto diversi tra loro ma armonioso, spesso molto noti, ed orecchiabili, adatti a tutti gusti.

Traduzione da nativi americani, Evening rise; Traduzione dall’occitano, Se chanto; H. Bishop, Home, sweet home; C. Bird, Piece for unspecified instrumentation; M. Gentile (elab.), Nella nuova fattoria; M. Gentile, Sinestesie; M. Gentile, Momento I, II, III; M. Pugliese, Effonde la gioia; A. Branduardi, La pulce d’acqua; A. Rinker, Everybody wants to be a cat; G. Paoli, La gatta; A. V. Savona, Il cammello e il dromedario.

Il coro misto Vet&Fan, diretto da Matteo Gentile, è davvero un coro sui generis, configurandosi come una sorta di coro di categoria: è infatti formato prevalentemente da veterinari, ma include anche amici e simpatizzanti di questo brillante ambiente.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio corale, nel quale i coristi sperimentano con le mille possibilità della voce, cimentandosi persino (alcuni) nella composizione e dedicando il proprio repertorio ai temi riguardanti la natura, l’ambiente e, naturalmente, gli animali.

La formazione, fortemente voluta e fondata dal soprano Valentina Coladonato, che ne ha curato diversi arrangiamenti, si è associata a Musicaviva nel 2024. Il laboratorio corale Vet&Fan svolge regolare attività concertistica presso enti culturali e di protezione ambientale.

Un’attenzione particolare viene posta alla composizione corale contemporanea, tra vocal-pop e composizioni originali espressamente arrangiate e pensate per questa formazione. Il coro collabora infine con varie realtà artistiche, favorendo uno speciale incontro di musica corale, poesia e danza.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click