Il caso del modello Wyylde che mostra i termini di una rigorosa policy di tutela dei dati
In un’Italia sempre più attenta ai rischi digitali, l’81% degli utenti interessati a piattaforme con contenuti erotici – secondo Ipsos – considera fondamentale la riservatezza
Profili certificati, il rispetto della privacy e delle persone sono le tre qualità principali che un network per adulti deve garantire, secondo una ricerca Ipsos realizzata su un campione eterogeneo tra i 35 e i 54 anni, commissionata da Wyylde, il social network dedicato alla libertà sessuale che conta su una rigorosa policy sulla tutela della privacy che propone come modello.
La tutela della privacy, la sicurezza e il rispetto dell’identità personale sono considerati elementi determinanti nella scelta di una piattaforma dove esprimersi liberamente (81% degli utenti): il vantaggio principale da chi pratica lo scambismo o è alla ricerca di nuove esperienze, le donne aggiungono anche la sicurezza sanitaria e relazionale.
Wyylde, che conta 6 milioni di utenti in Europa e 15.000 in Italia, ha una privacy policy chiara e conforme al GDPR Privacy Policy Wyylde.
I dati degli utenti – inclusi, con consenso, quelli sensibili sulle proprie inclinazioni sessuali – vengono raccolti solo per scopi specifici come gestione account, sicurezza e servizi. Sono previste misure avanzate di protezione, tempi di conservazione definiti e cancellazione automatica degli account inattivi.
Gli utenti hanno pieno controllo sui propri diritti (accesso, rettifica, cancellazione, portabilità, opposizione). I dati possono essere condivisi solo con partner affidabili o trasferiti all’estero con adeguate garanzie.


