COMO IN SALUTE
GIOVEDÌ 15 MAGGIO ORE 20:45
BIBLIOTECA “PAOLO BORSELLINO” DI COMO (PIAZZETTA VENOSTO LUCATI 1)
I disturbi gastrointestinali nei bambini, purtroppo, risultano essere particolarmente diffusi e spesso ingenerano non poche preoccupazioni nei genitori. Una corretta alimentazione e una diagnosi tempestiva possono fare la differenza nel garantire il benessere e una crescita armoniosa nei più piccol
interverranno come relatrici due gastroenterologhe pediatriche, dott.ssa Giulia Franchino e dott.ssa Barbara Parma, insieme alla dietista pediatrica, dott.ssa Gaia Colnaghi.
Le specialiste esporranno come tematiche i dolori addominali funzionali – un problema non grave, ma frequente e spesso invalidante, la stipsi, il bambino che non cresce (con i consigli pratici della dietista su cosa fare e come intervenire) e la malattia celiaca. Saranno trattati anche aspetti legati alla gestione quotidiana dell’alimentazione nei bambini con disturbi digestivi e verranno fornite indicazioni pratiche su come riconoscere, e non sottovalutare, eventuali segnali di allarme.
A supporto delle colleghe, sarà moderatore dell’incontro il dott. Angelo Selicorni, Direttore della Struttura Complessa Pediatria presso l’Ospedale Sant’Anna di Como.
Al termine della presentazione, i professionisti saranno a disposizione per eventuali domande. Vi sarà modo di approfondire le tematiche trattate, chiarire i dubbi e ricevere consigli personalizzati, utili ad affrontare la questione con una crescente consapevolezza.
L’appuntamento rappresenta una preziosa occasione per tutti i genitori, nonni, educatori, professionisti del settore e per chiunque sia interessato ad approfondire la materia con il supporto di esperti.
L’ingresso è libero e gratuito per l’intera popolazione.
Prosegue la rassegna divulgativo-sanitaria “Como in Salute”, un’iniziativa dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Como, in collaborazione con il Comune di Como e i Musei Civici, che negli anni si è distinta per il suo approccio innovativo, offrendo ai cittadini spunti di riflessione scaturenti da incontri con esperti del settore, attivi nelle strutture sanitarie comasche. Il fine è approfondire le patologie più comuni, rendere noti i percorsi diagnostico-terapeutici disponibili sul territorio e sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani.
Per maggiori informazioni: www.omceoco.it


