LA PIAGA DELLE MAFIE IN VENETO

0
67

RISORSE SOTTRATTE OGNI GIORNO A CHI LAVORA ONESTAMENTE.
“SE NE PARLA POCO E SI FA ANCORA MENO”

Quando la stampa riporta che 400 piccole medie imprese venete sono stritolate dal potere malavitoso della ndrangheta, quando si viene a sapere che il territorio padovano detiene il triste record di radicamenti mafiosi nella sua economia seguito a ruota da quello veneziano e che il nord est è la seconda area geografica per infiltrazioni delle mafie nei settori economici e produttivi, non si può ignorare che ci sia di fronte a un vero allarme.

Il livello di peso delle mafie sull’economia è stato illustrato bene nel convegno tenutosi questa mattina nell’Aula Magna dell’Università di Padova.

Una fotografia realistica e impietosa di quanto l’economia veneta soffra la presenza del crimine organizzato.

Quando un territorio viene liberato dalle infiltrazioni mafiose l’economia locale fa registrare uno slancio immediato tra il 15 e il 20%.
Questo significa che bisogna intervenire subito e noi del Movimento 5 stelle torniamo a proporre un rafforzamento dell’osservatorio sulle mafie già esistente con l’intenzione di istituire una commissione permanente che sia cerniera tra la politica locale e la magistratura inquirente.

C’è però anche un grosso problema culturale:
le denunce di infiltrazioni mafiose, minacce sono praticamente zero.

D’altro canto non assistiamo a un buon esempio né da parte delle istituzioni né dagli organi di informazione.

Dei vertici della Regione, nonostante fossero stati tutti invitati, si è presentato soltanto l’Assessore Roberto Marcato.
La presenza della stampa non si può certo dire sia stata massiccia, appena una telecamera e qualche fotografo.

Di questo passo non si può certo pensare che gli imprenditori veneti si sentano sostenuti.

Occorre mettere in atto politiche repressive contro criminalità organizzata e chi si rivolge a loro.
Bisogna colpire senza pietà chi opera in ambienti criminali ed estirpare serpeggianti atteggiamenti di omertà e connivenza che purtroppo emergono anche nel nostro territorio.

Jacopo Berti
, Simone Scarabel
Movimento 5 Stelle Veneto