La politica non può cancellare l’umanità delle persone

0
104

Oggi abbiamo sostenuto due importanti testimonianze in piazza con una consapevolezza diversa. In piazza del Duomo, con Firenze Città Aperta e Tomaso Montanari, abbiamo aperto la grande bandiera con il viso di Carola Rackete, legata a quelle di Mediterranea, che tanto irrita il Ministro dell’Interno e il centrodestra. Poco dopo abbiamo raggiunto il presidio settimanale che da oltre un anno, su invito della Comunità delle Piagge e altre realtà, il giovedì, dalle 13 alle 15, testimonia con il digiuno e la presenza fisica in via Cavour davanti alla Prefettura la propria contrarietà alle politiche sui flussi migratori del governo.

Mentre il “decreto sicurezza bis” rischia di essere approvato queste testimonianze di umanità assumono un grande valore. Potranno irritare chi interpreta la politica come speculazione sulla paura ma rappresentano una bella speranza per il nostro futuro.

Sono anche un monito ai governi locali, per un impegno concreto e non solo a parole, a difesa della dignità delle persone. Come Sinistra Progetto Comune non faremo mancare il nostro sostegno anche in queste settimane di agosto.

✍️ Antonella Bundu, Dmitrij Palagi