LA PRIMA DELLA SANTANCHÈ IN ALBANIA: SUL TURISMO LA COOPERAZIONE METTERÀ LE ALI

0
60

Tirana, la capitale del Paese delle aquile, ha ospitato il summit fra la ministra del governo Meloni e la collega omologa del governo Rama onorevole Mirela Kumbaro

Si è trattato della prima visita di Stato svolta in assoluto da un Ministro del turismo della Repubblica italiana in territorio albanese, a conferma del carattere ormai strutturale assunto dal fenomeno della ricettività e degli arrivi e presenze nella Nazione d’ingresso della penisola balcanica. Fenomeno che vede protagonisti sempre più viaggiatori e visitatori provenienti dal Belpaese.

Accolta e accompagnata dal nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci, la Ministra Santanchè è stata quindi ricevuta dalla collega Kumbaro, con la quale si è soffermata in un lungo colloquio sui margini e sulle modalità di cooperazione in un ambito che, come ha ricordato la rappresentante del governo Meloni, costituisce il 13 per cento del prodotto interno lordo tricolore e può mettere a disposizione degli amici Albanesi investimenti professionali e qualificati destinati a creare sviluppo e lavoro su entrambi i versanti del mare Adriatico.

Questo poiché – come ha tenuto a ricordare la Ministra Santanchè – la crescita molto significativa del turismo nella terra delle aquile deve essere intesa come una risorsa in grado di ampliare in modo esponenziale le opportunità e gli spazi di mercato del Made in Italy oltre Adriatico.

“Ringrazio l’ambasciatore Fabrizio Bucci e la Ministra Kumbaro per la bellissima accoglienza – ha sottolineato l’onorevole Santanchè – Io e la collega del governo dell’Albania, con il pragmatismo che contraddistingue due donne impegnate nelle Istituzioni, vogliamo che le affinità geografiche, climatiche, storiche e culturali dei nostri due Paesi, che condividono il mare Adriatico, diventino fattori di sviluppo e di crescita reciproca, condividendo modelli operativi, buone prassi, metodologie ed eventi, e ciò nella convinzione che due Nazioni amiche e vicine come le nostre non sono concorrenti ma collaboratrici. Sono molto lieta di essere il primo Ministro del turismo dell’Italia a svolgere una visita di Stato in Albania”.

La ministra Kumbaro, ringraziando a propria volta la collega e omologa Santanchè, ha ricordato l’importanza del partenariato con l’Italia per incentivare ancora di più l’arrivo di professionisti e investitori strategici oltre Adriatico, un mare che unisce e non divide i nostri due Popoli, e trasformare in via strutturale il Paese delle aquile in un gigante della ricettività.

La missione istituzionale della ministra Santanchè si è conclusa con un sopralluogo in piazza Skanderbeg, nei cantieri del futuro nuovo hotel InterContinental, dove la progettazione e la realizzazione degli interni è affidata all’eccellenza del buon gusto di professionisti italiani.

Il vertice binazionale sul turismo si pone in ideale e sostanziale linea di continuità con le iniziative congiunte portate avanti da Giorgia Meloni e da Edi Rama in una pluralità di settori, dall’agricoltura all’energia alla sicurezza alle grandi infrastrutture transnazionali come il corridoio otto.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI