La prima gallery a Milano di poster art in una infrastruttura si rinnova

0
34

Milano, Via Padova

Nel sottopasso ferroviario di Via Padova, angolo via Pontano (nota gallery di street art dei muri liberi) verrà realizzato un nuovo intervento artistico, su entrambi i lati di percorrenza pedonale, in ottica di valorizzazione delle forme d’arte urbana negli spazi pubblici, come la poster art. La sua natura effimera, infatti, in continua evoluzione con i territori dove si posiziona, esprime in modo netto ciò che il tunnel di via Padova, e il progetto Tunnel Boulevard, può e vuole essere: un luogo in cui esprimere e sperimentare una nuova dimensione dello spazio pubblico.

I lavori artistici di rifacimento della poster art nel sottopasso ferroviario di Via Padova inizieranno mercoledì 12 aprile e andranno avanti fino a fine mese.

Inoltre, domenica 16 aprile alle ore 17, per conoscere il quartiere sotto una luce di arte urbana, si potrà seguire Christian Gangitano, curatore del progetto, in una passeggiata urbana “street art tour “.

Il progetto viene presentato in ambito di Milano Art Week nel pomeriggio di oggi, martedì 11 aprile alle ore 17.30 presso Casa degli Artisti in via T. da Cazzaniga angolo C.so Garibaldi. Nella talk di presentazione del progetto Tunnel Reload, insieme a istituzioni e reti territoriali, verrà presentato anche il progetto di Coquelicot Mafille, vincitore della Open Call, che realizzerà tra il 12 e fine aprile l’intervento di poster art nel tunnel di via Pontano angolo via Padova, aperto al pubblico 24h.  Tunnel Reload vuole essere in continuità con il progetto per la rigenerazione urbana, la rivitalizzazione e la coesione sociale denominato Tunnel Boulevard: in questa seconda fase, il tunnel di via Padova si rinnova dopo la prima gallery “Diario di Viaggio” realizzata dall’artista Argentino Pablo Pinxit e inaugurata nel dicembre 2021.