Il viadotto rappresenta un fattore di valorizzazione della più generale strada Arbri di collegamento fra la capitale Tirana, la città di Dibra e la Macedonia del Nord, accorciando in misura significativa i tempi di percorrenza e migliorando i legami fra l’area metropolitana e le zone rurali e naturalistiche della contea della parte nord est del Paese
Il tunnel Murriz è stato aperto oggi al traffico automobilistico dopo un cantiere reso impegnativo dalla geologia problematica. L’infrastruttura è costituita da due tunnel, di cui uno di emergenza, entrambi della lunghezza di 3781 metri.

Il Primo Ministro Edi Rama, accompagnato dal Vicepremier Belinda Balluku e dal Ministro della Giustizia Ulsi Manja, ha partecipato all’inaugurazione, potendo così osservare i lavori svolti e le misure adottate per la totale sicurezza. Questo investimento “è l’orgoglio delle infrastrutture albanesi, il tunnel è stato completato in tutte le sue componenti. È un’opera d’arte, tutta blindata in ferro, altrimenti non reggerebbe”.
Nel frattempo, il Primo Ministro Rama ha elogiato “lo straordinario lavoro svolto, che incoraggia a trovare soluzioni strutturali per ogni altro tratto della strada nazionale, in modo che sia la più funzionale e facilmente accessibile possibile. Dibra diventerà il giardino verde di Tirana e dei tiranesi”.
L’onorevole Balluku ha infine aggiunto che “stiamo conducendo uno studio ulteriore per rivedere tutti gli ingressi della Grande Circonvallazione di Tirana, poiché l’accesso di Kamza e oramai più funzionale all’autostrada Tirana-Durazzo e quindi occorre un lotto del tutto nuovo all’ingresso di Tirana che configuri una Nuova Grande Circonvallazione fino a Elbasan all’uscita da strada Arbri”.
(Nella foto di apertura, da sinistra: la Vicepremier Belinda Balluku, il Ministro Ulsi Manja e il Premier Edi Rama)






