La Puglia possiede un ricco patrimonio di habitat e specie animali e vegetali

0
75

il “Ripristino degli Ecosistemi” è il tema della 47esima edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 promossa dalle Nazioni Unite

Solo con ecosistemi sani è possibile migliorare i mezzi di sussistenza delle persone, contrastare i cambiamenti climatici e fermare il crollo della biodiversità, per la Puglia una risorsa importantissima. In Puglia abbiamo ben 87 siti inseriti nella Rete Natura 2000 per un totale di 402.899 ettari, pari al 20,81 % della superficie regionale. La Rete Natura 2000 è uno dei più importanti progetti europei di tutela della biodiversità e di conservazione della natura: una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e di fauna minacciate o rare a livello comunitario sulla base delle Direttive Habitat e Uccelli.
Un’occasione per conoscerli e magari approfittare dell’arrivo dell’estate per pianificare una piacevole visita e ammirarli dal vivo: dalla Foresta Umbra agli Alimini, dalle zone umide di Torre Guaceto ai paesaggi della Murgia Alta, da natura e spiagge di Torre Colimena alla valle Ofanto.