LA RIVOLUZIONE FRANCESE È STATA UN URAGANO DI DEMOCRAZIA E LIBERTÀ! GLI AUGURI DELL’ALBANIA ALLA FRANCIA

0
31

Oggi ricorre il 14 luglio festa nazionale della Francia che si appresta, attraverso l’iniziativa della rappresentanza diplomatica a Tirana in sinergia con la Chambre de commerce e con una molteplicità di aziende e istituzioni bilaterali, a celebrare la solenne annuale ricorrenza nel palazzo delle Brigate in Tirana

Padrona di casa, l’Ambasciatrice Elisabeth Barsacq, alla quale la nostra redazione formula i migliori auguri e ringraziamenti per il privilegio dell’invito ai festeggiamenti.

La presidente del Parlamento d’Albania, onorevole Lindita Nikolla, ha espresso e affidato ai mass e social media un messaggio augurale per la data odierna: “La rivoluzione francese è stata un uragano di libertà e democrazia per la Francia, l’Europa e per l’umanità tutta.

La democrazia francese si conferma un modello per i Popoli che aspirano a costruire sistemi partecipati di giustizia sociale, libertà e diritti civili.

La Francia rimane un Paese amico dell’Albania, un alleato strategico nella NATO e un sostenitore del nostro percorso europeo e del nostro cammino di riforme. Auguri Francia!”.

La Francia ha intensificato negli ultimi anni i propri rapporti non solo commerciali ma altresì industriali con il Paese delle Aquile, soprattutto in ambiti come quello della produzione e diversificazione di fonti energetiche rinnovabili – con una leadership nel campo dei parchi fotovoltaici – mentre da qualche anno la cooperazione è molto sviluppato nel settore anagrafico per la produzione di passaporti e documenti di identità biometrici.

Negli ultimi mesi, sono cresciute le opportunità di collegamento aereo diretto fra Tirana e le principali città d’oltralpe, Nizza Costa Azzurra e Parigi e prossimamente Lione.
In materia creditizia, la Camera di commercio francese in Albania, presieduta da Julien Roche, ha espresso il presidente dell’associazione bancaria albanese, Bledar Shella, Direttore generale di OTP Bank che ha rilevato gli sportelli di Societé generale.

Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI