La scuola respinge la Dad, ma la ripartenza è in salita

0
69

Le segnalazioni dei casi di Covid in ambito scolastico sono di più dell’anno scorso.

Lo dice il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp) Antonello Giannelli: “Non abbiamo stime sul numero complessivo di classi e studenti in quarantena. Le diecimila di cui ho parlato nei giorni passati proviene da stime, perché non abbiamo un sistema statistico dedicato alla raccolta dei dati”. E continua:

“Le segnalazioni di positivi dalle Asl ai presidi in questi giorni di festa sono continue, perché i risultati dei tamponi nelle classi messe in quarantena dal 22 dicembre stanno arrivando in questi giorni”.

I nuovi casi di Covid-19 non si fermano e sul fronte scuola si torna a discutere di didattica a distanza, con il 26% dei contagi che si registra tra gli under 20, secondo gli ultimi aggiornamenti del Ministero della Salute.

Come dice Giannelli all’HuffPost, “il principio guida è il ritorno in presenza, l’impegno dei presidi va in questa direzione, la dad è solo una scialuppa di salvataggio”. Se i contagi non si fermano però ”è probabile che già la settimana dopo il rientro avremo molte classi in quarantena” avverte Mario Rusconi dell’ANP Lazio, mentre auspica che, come annunciato dal Ministero dell’Istruzione, il sistema di tracciamento prenda avvio fin dal primo giorno.