Con paesaggi che evocano da un altro mondo, l’Islanda si presenta come una meta senza pari in Europa per osservare fenomeni straordinari come l’aurora boreale. Questo paese nordico, considerato l’ultima frontiera del continente, offre viste incredibili ed esperienze uniche. Cascate mozzafiato, ghiacciai enormi, paesaggi vulcanici incredibili e città pittoresche rendono il tuo paesaggio.
Inoltre, l’Islanda può anche vantarsi di essere la patria di una spa geotermica, come la Laguna Azul, e ha spiagge incredibili. Uno di questi è Reynisfjara, sulla costa meridionale, è diventata la migliore spiaggia d’Europa nel 2023, secondo la classifica annuale di Tripadvisor. Ma questi non sono gli unici distintivi, ma anche i più pericolosi del mondo.
Reynisfjara si trova vicino alla città di Vik e, secondo un detto popolare, riassume l’essenza e la sostanza dell’Islanda in un unico luogo. Questa spiaggia nera, buia e selvaggia è aperta al Nord Atlantico, che porta onde potenti sulla costa. I più alti registrati, secondo il portale del turismo del paese, hanno raggiunto i 40 metri, “simile a un edificio di 10 piani”.
Uno dei suoi più grandi pericoli sono le onde di scarpette, le onde “dormienti” che si nascondono dietro quelle più piccole e la cui dimensione non si apprezza finché non le indossi.
A volte non raggiungono quell’altezza finché non raggiungono la riva, il che li rende ancora più furtivi. Le tue correnti marine sono molto potenti, quindi in pochi secondi puoi essere trascinato via e puoi annegare o morire di ipotermia.
Un altro pericolo è la roccia. Le scogliere sulla parte est di Reynisfjara sono ripide e instabili, pertanto le frane di roccia sono frequenti.
Perché c’è tanto rischio di annegare a Reynisfjara
Quando un’onda del mare cattura una persona, cade in piedi ed è quasi impossibile alzarsi e recuperare il suo equilibrio. Quest’onda crea un’aspirazione che trascina la vittima, rimuovendo sabbia e ghiaia dal fondo. Una volta in acqua, le correnti la porteranno via dalla riva e non sarà possibile salvarla. Inoltre, a causa delle basse temperature dell’oceano, sarà in ipotermia entro pochi minuti. Poiché il bagno è severamente vietato, si raccomanda di osservare lo spettacolo del mare da una distanza di sicurezza.
Una spiaggia con i semafori
La sabbia si divide in aree a seconda delle condizioni. Se si accende la luce gialla, i visitatori non potranno entrare nella zona di questo colore. Lo stesso vale per una luce rossa, se il segnale lampeggia, non puoi accedere a quella corsia.
Come agire a Reynisfjara: cosa si può e non si può fare
-Leggere attentamente i segnali di sicurezza e seguire gli avvisi
– Allontanati dal mare.
– Prendete estrema cautela se arrivate con bambini
-Fate attenzione all’aumento della marea, perché c’è il rischio di rimanere bloccato
– Mantieni una distanza prudente dalle scoglie



