La squadra di Von der Leyen: Fitto vicepresidente con delega a coesione e riforme

0
16

Raffaele Fitto sarà tra i sei vicepresidenti esecutivi con delega a coesione e riforme: lo ha detto Ursula von der Leyen presentando la nuova Commissione Ue. In diretta la presentazione di Von der Leyen.

Von der Leyen ha nominato il ministro spagnolo per la Transizione tecnologica Teresa Ribera come prossimo commissario per la Concorrenza, mentre l’estone Kaja Kallas sarà responsabile della Politica estera. Il lituano Andrius Kubilius diventerà il primo commissario dell’UE per la difesa, un nuovo ruolo destinato a rafforzare la capacità di produzione militare europea di fronte all’aggressione russa sul versante orientale dell’Europa.

Tra gli altri nomi presenti nella lista dei commissari dell’UE, il ministro degli Esteri francese Stephane Sejourne sarà incaricato della strategia industriale, mentre lo slovacco Maros Sefcovic supervisionerà le politiche commerciali. La slovena Marta Kos nel nuovo collegio sarà la Commissaria all’allargamento e per il vicinato orientale. Kos si occuperà anche del sostegno all’Ucraina e alla sua ricostruzione, e aiuterà i Paesi candidati nel loro percorso d’ingresso nell’Ue.