La squadra più spregiudicata nel baseball statunitense

0
9

Nel 2024 i Detroit Tigers erano una squadra poco rilevante nella MLB, la lega maschile di baseball nordamericana e la più importante al mondo. A pochi mesi dalla fine della regular season (la prima fase del campionato), veniva dato loro solo lo 0,2 per cento di possibilità di qualificarsi ai playoff, le fasi finali a cui non accedevano da nove anni.

È stato allora che il loro modo di giocare è cambiato: dopo ogni battuta valida, hanno iniziato a correre quasi sempre tra le basi, prendendosi grossi rischi. E pur essendo una strategia rischiosa e spregiudicata, ha funzionato, tant’è che nel 2024 i Tigers riuscirono a sorpresa a qualificarsi ai playoff. In questa stagione hanno aumentato ulteriormente l’intensità del proprio gioco e stanno avendo ancor più successo: non solo sono primi nella propria divisione (una delle sei classifiche in cui è divisa la lega), ma hanno qualche possibilità concreta di vincere il campionato.

Correre tra le basi è fondamentale nel baseball, perché è l’azione che permette di fare punti. Per fare un punto, infatti, un giocatore deve completare il giro delle basi e tornare a quella di partenza, la casa base. Ci sono diversi modi per avanzare, ma il più comune è durante una battuta: quando il battitore – il giocatore con la mazza – colpisce la palla, può tentare di raggiungere una o più basi. Se però un difensore avversario riesce a prendere la palla al volo, il battitore viene eliminato all’istante e non può correre. Durante una battuta, anche i compagni già presenti sulle basi (i corridori) possono approfittarne per avanzare