LA TERZA ASSEMBLEA DEGLI STUDI ARBERESHE È UNA VITTORIA PER L’INTERA COMUNITÀ ALBANESE ITALIANA

0
63

Autentico successo plenario per l’evento organizzato dal Centro di Studi e Pubblicazioni Arbereshe (QSPA) presso la sede del Ministero per l’Europa e gli Affari Esteri del Governo dell’Albania, grazie alla sapiente direzione della professoressa e alta dirigente pubblica Diana Kastrati

Diana Kastrati 

“Le Narrazioni del passato e del presente nella dialettica tra Diaspora e Patria è nel dialogo fra Arbereshe e Albania”. Su queste molto impegnative e prospettiche basi tematiche, si è svolto giovedì scorso il Convegno internazionale di studi con periodicità biennale, che costituisce il più importante evento di ricerca organizzato dal Centro QSPA, in occasione del quinto anniversario di fondazione e operatività dello stesso. Una conferenza molto partecipata dalle autorità culturali e diplomatiche italo albanesi, e che è stata intervallata dalla sublime interpretazione di alcuni brani canori strumentali in lingua albanese da parte del gruppo calabrese “Arberia-Frasnita”.

Il discorso di benvenuto è stato pronunciato dalla Direttrice generale esecutiva del centro QSPA, professoressa Diana Kastrati, la quale si è soffermata sulla questione Arbereshe come tema da sviluppare non più limitatamente al folklore delle attività sporadiche, ma da valorizzare con la giusta visione che questa Diaspora secolare merita. La Direttrice Kastrati ha posto l’accento sugli alti meriti accademici del Professor Emil Lafe, “personalità che ha contribuito alla formazione di molte generazioni,nonché al lavoro del QSPA, per cui siamo fortunati a poterlo annoverare come parte del Consiglio per le pubblicazioni scientifiche”.

Damiano Guagliardi

“Grazie al lavoro del QSPA – ha spiegato il professor Lafe – la cultura, la storia, la letteratura e la lingua albanese stanno diventando sempre più conosciute sia negli ambienti accademici che presso il grande pubblico. Il mondo Arbereshe, in quanto parte preziosa e amata del nostro essere nazionale, deve sopravvivere sviluppandosi e non rimanendo conservato come un oggetto in un museo storico”.

Sergio Alias in rappresentanza della nostra Ambasciata in Tirana 

Nel corso della sessione convegnistica ha preso la parola Damiano Guagliardi, già Assessore della Regione Calabria e attuale Presidente della Federazione delle Associazioni Arbereshe, il quale ha affermato che questa assemblea “non è solo la vittoria di alcuni ricercatori, ma appartiene all’intera comunità Arbereshe in Italia, grazie al lavoro condotto dal Governo dell’Albania nel corso degli ultimi cinque anni”.

In rappresentanza dell’Italia, è intervenuto – per l’Ambasciata del nostro Paese – il Primo segretario Sergio Alias, ribadendo la assoluta attualità del ruolo degli Arbereshe nell’economia e nella cultura italiana.

Notizie in un click ringrazia la professoressa Kastrati e il prof Gioacchino Desiderio per il prestigioso invito.