“Laetatus Sum”. Sabato 16 novembre alle 16

0
24

Un concerto particolare nella chiesa di San Lorenzo a Torino

TORINO – L’Insieme Polifonico Femminile e l’Insieme Strumentale Barocco Femminile “San Filippo Neri” si esibiranno sabato 16 novembre alle 16 – con ingresso libero – nella bella Real Chiesa di San Lorenzo a Torino (via Palazzo di città, 4 angolo Piazza Castello; ingresso da piazza Castello), in un concerto “particolare” per varietà e qualità delle esecuzioni, che vi consigliamo di non perdere.

Alejandra Maria Pena Ramirez violino, Giulia Arnaud violino, Margherita Fratini viola, Alessandra Giovannoli violoncello e Polina Znamenskaya clavicembalo (direttore Daniela Lepore), eseguiranno il concerto “Laetatus sum” (Sono contento) di vivaldiana memoria.

Nello  specifico queste le esecuzioni: Karel Blazej Kopriva, Salve Regina per coro, archi e bc (basso continuo: parte musicale in cui viene esaltata il registro più grave della composizione, con uno o più strumenti); Caterina Assandra, Duo Seraphim; Isabella Leonarda, Ave Regina Coelorum; Nicola Porpora, Lauda Jerusalem; Frescobaldi, Partite sopra la Follia. Ancora, Telemann Twv 40.200 Concerto per quartetto d’archi; Antonio Vivaldi, Laetatus Sum RV 607 per coro, archi e bc, Nicola Porpora, Magnificat per coro, archi e bc; Et exultavit, Et misericordia, Fecit potentiam, Gloria Patri e Sicut .

L’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri ha sede, fin dalla nascita, a Torino nei locali annessi all’Oratorio omonimo in Via Maria Vittoria. Esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana, con particolare predilezione per l’età rinascimentale e barocca, orientandosi anche verso la polifonia ottocentesca e le esperienze musicali del Novecento e contemporanee.

Ha partecipato a molte rassegne musicali come Aurore Musicali, Suono & Canto, Laudes
Paschales organizzate dal Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino, Torino
Musica, Torino Chamber Music Festival e Le Nuove Musiche organizzate dalla Associazione
Musicaviva per cui si è esibito presso la Cappella dei Mercanti, il Duomo di Torino, la Real
Chiesa di San Lorenzo, Villa della Regina, Palazzo Carignano, il Castello di Racconigi,
Palazzo Reale, la chiesa del Santo Sudario, la chiesa di San Dalmazzo e Villa Tesoriera.

Inoltre ha partecipato alla Primavera Musicale all’Eridano, alle “Petites soirées” del Circolo
della Stampa,alla rassegna “Iniziative culturali 2003” presso la Sacra di S. Michele, alla III
edizione del Festival Nazionale di Musica Sacra di Savona, alla rassegna “A più voci”
organizzata dall’Istituto Musicale Città di Rivoli presso la Maison Musique, presso la
Cappella mauriziana per l’Arciconfraternita Santi Maurizio e Lazzaro e presso la chiesa della
Misericordia.

In occasione dell’anniversario della prima guerra mondiale ha stretto una interessante collaborazione con il coro Cai Uget e i Polifonici delle Alpi con i quali ha portando il progetto nelle scuole, molto apprezzato da docenti e allievi.

L’Insieme si avvale spesso della collaborazione di valenti solisti, quali la clavicembalista Rita Peiretti Burò e gli strumentisti della sua Accademia dei Solinghi, il pianista Massimiliano Genot, l’arpista Cristina Greco, la pianista Eliana Grasso, il mezzosoprano Silvana Silbano e la Camerata Barocca Musicaviva. Ha collaborato per molti anni con il maestro Giorgio Agnetti e Guido Donati che hanno appositamente scritto per l’Insieme composizioni contemporanee.

Infine, ha partecipato alle rassegne natalizie promosse da circoscrizioni cittadine e dai Comuni viciniori; accanto all’attività concertistica promuove anche letture ed interpretazioni (reading) rivolti alle scolaresche al fine di diffondere la cultura musicale tra i giovani.
L’ Insieme Polifonco Femminile San Filippo Neri è gruppo associato Musicaviva.

Daniela Lepore – la direttrice – si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio “G.
Verdi” di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAMS della stessa
città.

Compositrice e arrangiatrice , ha conseguito un master sulle nuove tecnologie applicate
alla musica. Ha curato il suo perfezionamento partecipando a corsi di aggiornamento per la
direzione e sulla vocalità relativa alla musica rinascimentale e barocca. Ha partecipato a
seminari tenuti dal maestro Acciai, dall’Opera Munifica di Torino, dal maestro Streito sulla
coralità di voci bianche e cori giovanili.

Ha inoltre seguito l’atelier del maestro J. Busto e collaborato, per la parte musicale, con il laboratorio teatrale del Liceo Artistico Statale “Cottini” di Torino, con il quale ha vinto più volte i concorsi di Scuola Superiore di Torino ed il Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” di Cesena con menzione particolare per la preparazione delle voci e le musiche originali.

Infine, ha diretto i cori delle scuole  “Madre Mazzarello” e “Leone Sinigaglia”, e il coro giovanile dell’Istituto Regina Margherita di Torino. Negli Istituti superiori ha tenuto corsi di storia della musica con spettacolo reading e musicale finale. Ha tenuto corsi di propedeutica musicale nelle scuole della città. Collabora con l’associazione Musicaviva per la parte della didattica musicale e pianistica.

Per maggiore informazioni su corsi, seminari, programmi ed altro:
Info: Associazione musicale Musicaviva 339 2739888 – musicaviva.to@gmail.com

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click