Ad annunciarlo è la Direttrice dell’agenzia statale per il coordinamento degli aiuti e delle donazioni, Eridana Çano: “Il nostro Paese assume la guida del Comitato di sorveglianza del programma Interreg Europe, un fatto storico senza precedenti per uno Stato candidato all’adesione all’Unione Europea che arriva così a ricoprire questo ruolo fondamentale per il recepimento dei fondi dedicati alla cooperazione territoriale transnazionale di area vasta transnazionale e allo sviluppo locale”
Si compie “un passo storico che riflette la crescita del nostro ruolo nella cooperazione interregionale europea – prosegue la massima responsabile dell’agenzia – Con 34 partnership attive e oltre 30 organizzazioni partecipanti, l’Albania sta apportando un contributo concreto in settori come la transizione verde, l’innovazione della governance del territorio e la gestione sostenibile delle risorse naturali”.
Nel dicembre del 2025, pertanto, Tirana ospiterà la prossima riunione del Comitato con i rappresentanti di ben 36 Paesi europei, opportunità unica per promuovere le partnership e scambiare le migliori buone prassi e pratiche tra le regioni e le amministrazioni locali.
La presidenza dell’Albania è considerata più di una responsabilità istituzionale: “Essa è un’opportunità per promuovere la visione europea del nostro Paese. È un indicatore del crescente ruolo che abbiamo svolto e continuiamo a svolgere nel processo decisionale continentale. Un’opportunità per evidenziare il contributo dell’Albania a progetti concreti di alto impatto regionale. È nostra assoluta intenzione utilizzare questo mandato non solo per avanzare nel nostro percorso di integrazione e adesione verso l’UE, ma altresì per ottenere risultati tangibili per i nostri cittadini, i nostri municipi e le nostre comunità”, ha concluso Eridana Çano.


