Il Viceministro della Giustizia del governo Rama, in occasione della settimana di iniziative dedicate a tale tematica, invita i giovani ad allearsi con le istituzioni per sconfiggere e prevenire la piaga della violenza
Attraverso un videomessaggio condiviso sui social media, il Viceministro on. Klajd Karameta (nella foto) ha esortato cittadini, soggetti pubblici e realtà associative a farsi avanti proattivamente: “Uniamoci tutti per la Settimana di sensibilizzazione sulle vittime dei reati. Insieme possiamo tutti contribuire a restituire rispetto e dignità a queste Persone e a reintegrarle a tutti gli effetti nella nostra società sconfiggendo la violenza e la paura”.
Il dicastero della Giustizia, diretto dal Ministro titolare onorevole Ulsi Manja, organizza per il secondo anno consecutivo la Settimana di sensibilizzazione per la protezione delle vittime di reato, da oggi e fino al 22 febbraio. Questa campagna si inserisce in una specifica Strategia intersettoriale tematizzata sull’argomento e valutata positivamente dall’Unione Europea per proteggere e garantire i diritti delle vittime, fornendo alle stesse un sistema di giustizia penale accessibile, efficiente e trasparente e offrendo opportunità all’integrazione sociale delle persone offese dai reati.
Nel corso di questa settimana, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione interistituzionale e di attuare le migliori modalità e buone prassi di protezione e sostegno, in collaborazione tra soggetti pubblici e società civile, saranno svolti incontri informativi e tavoli di discussione con professionisti del settore.
Il Ministero della Giustizia invita i giovani albanesi, in quanto individui e cittadini responsabili della costruzione della società del futuro, a unirsi a queste attività, poiché solo attraverso azioni concrete e fattuali potranno contribuire efficacemente a prevenire l’uso della violenza e a minimizzare gli effetti negativi.




