Lamine Yamal nei guai: accuse per spettacolo con persone affette da nanismo al suo compleanno

0
14
Il giovane talento del Barcellona avrebbe ingaggiato persone con nanismo per l’intrattenimento della sua festa. Un’associazione annuncia azioni legali: “È inaccettabile che nel XXI secolo si usino persone disabili come spettacolo, ancor più se coinvolge personaggi pubblici”.

Lamine Yamal, che ha appena compiuto 18 anni, continua a far parlare di sé. Secondo indiscrezioni, il giovane talento del Barcellona avrebbe festeggiato il compleanno in una villa esclusiva a Olivella, nel cuore del Garraf. Nel corso della serata, stando a quanto riportato, sarebbero state coinvolte persone affette da nanismo per uno spettacolo di intrattenimento.

La notizia ha suscitato la reazione dell’Associazione di persone con acondroplasia e altre displasie scheletriche con nanismo (Adee), parte della Confederazione spagnola delle persone con disabilità fisiche e organiche (Cocemfe), che ha diffuso un comunicato molto critico: “L’associazione annuncia che intraprenderà azioni legali e sociali per tutelare la dignità delle persone con disabilità, considerando che tali azioni violano non solo la legislazione vigente, ma anche i valori etici fondamentali di una società che aspira a essere equa e rispettosa“, si legge nella nota.