LANDINI, CGIL: “MASSACRATI SONO I LAVORATORI DIPENDENTI, SONO I GIOVANI, SONO I PRECARI, SONO LE DONNE, ALTRO CHE GIORGETTI”

0
5
Landini: “È arrivato il momento di fare delle scelte, non vogliono che si faccia #scioperogenerale? Bene, aprano una trattativa e cambino la #finanziaria
“Gli scioperi si fanno, si fanno per cambiare la #leggediBilancio e come è noto, quando uno decide di scioperare, rinuncia al proprio stipendio. E quindi non c’entra la giornata in cui lo fai.
“Nessuno vuole massacrare #Giorgetti. Quelli che oggi sono massacrati sono gli italiani, sono i #lavoratoridipendenti, sono i #giovani, sono i #precari, sono le #donne. Questi sono quelli massacrati da questa crisi”.
Così Landini ha risposto a chi gli chiedeva un commento sulle parole del ministro dell’Economia, #GiancarloGiorgetti, secondo il quale il governo è stato ‘massacrato’ sul taglio dell’#Irpef previsto in #manovra.
“Noi chiediamo che questi soldi ritornino a chi li ha pagati, chiediamo che si introduca un meccanismo automatico di rivalutazione delle detrazioni, in modo che il potere d’acquisto dei #salarireali rimanga”, ha sottolineato Landini, ricordando che “sono tutte richieste a cui finora loro ci hanno detto di no. Allo stesso tempo, pensiamo che sia necessario andare a prendere i soldi dove sono”.
Per il segretario generale della Cgil, “bisogna tassare la rendita finanziaria, la rendita immobiliare, i profitti. E abbiamo chiesto anche un contributo di solidarietà a 500 mila persone, cioè a quelli che sono più ricchi e che in questi anni hanno aumentato la loro ricchezza”.