L’antidiabetico diventa medicina salva-cuore

0
30

La lotta al diabete e all’obesità si integra sempre di più e in modo netto a quella contro le malattie cardiovascolari. Il semaglutide, il farmaco contro il diabete e l’obesità, commercializzata sotto vari nomi (Ozempic, Saxenda) si dimostra un’arma salva-cuore tanto da essere destinato, alla luce dei risultati degli ultimi studi, a entrare ufficialmente nell’armamentario farmaceutico dei pazienti con alto rischio cardiovascolare.

E’ il solo, infatti, che previene infarto ed ictus in tutti i pazienti ad alto rischio, anche in pillola. Lo evidenziano i risultati di due nuovi diversi e ampi studi internazionali, condotti complessivamente su oltre 35milapersone: la pillola a base di semaglutide, ha verificato un’analisi pubblicata sul New England Journal of Medicine’ e presentata all’annuale sessione scientifica ed expo dell’American College of Cardiology (Acc) a Chicago, riduce del 14% infarto, ictus e mortalità per cause cardiache in chi ha il diabete di tipo 2 e un rischio cardiovascolare elevato. Una seconda analisi, lo studio Score, ha accertato invece mentre che nella formulazione per via iniettiva protegge il cuore di chi non ha problemi di glicemia ma è sovrappeso od obeso, diminuendo fino al 57% il rischio di attacchi cardiaci, ictus e decessi.

I due studi internazionali sono stati presentati per la prima volta al congresso dell’American College of Cardiology (ACC). La prima ricerca, di cui sono ora disponibili i risultati definitivi, è lo studio internazionale multicentrico SOUL, che ha coinvolto 9650 persone con diabete di tipo 2 e malattia cardiovascolare e/o insufficienza renale cronica, trattate con semaglutide per via orale o con placebo e seguite per 5 anni. La terapia con semaglutide, l’unico farmaco GLP-1 per cui sia approvata la formulazione orale, riduce del 14% il rischio di infarto, ictus e morte per cause cardiache . Secondo Pasquale Perrone Filardi, presidente della Società Italiana di Cardiologia (SIC), “l’effetto di protezione cardiovascolare è netto, l’utilizzo della pillola a base di semaglutide migliora la salute di cuore e vasi e previene la progressione dell’aterosclerosi. Ha un’efficacia superiore rispetto a qualsiasi altra terapia orale anche nella riduzione dei valori di emoglobina glicata e nella diminuzione del peso corporeo, e tutto questo si traduce in una consistente azione protettiva sull’apparato cardiovascolare”.

Sulla base dei nuovi risultati di protezione cardiovascolare è stata richiesta a FDA ed Ema un’estensione dell’indicazione d’uso per la riduzione del rischio cardiovascolare.