Domenica 14 settembre 2025, ore 18.00
Teatro Olimpico, Roma
Un talk teatrale con Daniel Lumera, per la prima volta al Teatro Olimpico di Roma, sull’arte millenaria della meditazione, alla luce delle più recenti scoperte neuroscientifiche e della saggezza di antiche tradizioni e culture, per sperimentare nuove frontiere del benessere e riflettere su ciò che conta davvero nella nostra vita.
Domenica 14 settembre alle ore 18.00 al Teatro Olimpico di Roma siamo invitati dal biologo naturalista e scrittore bestseller Daniel Lumera a compiere un passo oltre la Meraviglia dell’Essere per scoprire L’arte della Meditazione.
Integrando la saggezza trasformativa della meditazione con le più avanzate scoperte scientifiche e il sapere delle antiche tradizioni che da millenni ne tramandano la pratica, sarà possibile sperimentare un’esperienza immersiva per risvegliare presenza, chiarezza e benessere profondo.
Cos’è e cosa non è meditare? In che modo questi stati contemplativi rallentano i processi di invecchiamento, riducono l’infiammazione nel corpo, incidono profondamente sulla salute mentale e sulle abilità cognitive? Come possono essere sperimentati facilmente e inseriti nella propria quotidianità? Lumera, fra i massimi esperti internazionali nella pratica meditativa, ci guiderà nella risposta a queste domande fondamentali per chiunque si approcci al tema o voglia approfondirlo da un punto di vista storico, filosofico e scientifico, attraverso un talk esperienziale che andrà a toccare alcuni dei punti chiave di quest’arte millenaria, che la scienza ha ormai riconosciuto come una delle medicine del nuovo millennio.
A Roma si approfondirà quanto oggi la meditazione rivesta un’importanza di prim’ordine nel contesto frenetico e iper-performante attuale, che ci ha distaccati dai nostri ritmi naturali per chiederci giorno dopo giorno di essere sempre oltre i massimi livelli di attenzione e rendimento sul lavoro, nelle relazioni e nel rapporto con noi stessi, al punto di averci portati a smettere di ascoltare i nostri bisogni più autentici, con profonde ripercussioni in termini di felicità, benessere, salute e qualità della vita.
Non si parla di una moda o di una fuga spirituale, ma di una pratica concreta, dai benefici tangibili e misurabili. Avallata dalla scienza, infatti, la meditazione è una pratica di consapevolezza capace di incidere in profondità sulla nostra salute, sul benessere e sulla longevità, agendo su corpo e mente: è comprovato che l’esercizio costante della meditazione riduca lo stress, aiuti a controllare l’ansia e coadiuvi il contrasto alla depressione, rallenti l’invecchiamento biologico, abbassi l’infiammazione sistemica e potenzi memoria, lucidità, creatività e concentrazione, con evidenti benefici in termini di qualità della vita a livello intrapersonale, oltre che nei rapporti interpersonali e, a più ampio raggio, sul piano collettivo.
Inoltre, scendendo sempre più in profondità nell’ascolto e nella ricerca, durante la serata sarà possibile apprendere come lasciare andare ciò che non ci appartiene più, liberandosi dai pesi del passato, dalle paure, dai giudizi, dal superfluo e da tutto ciò che ci blocca e ci trattiene, per ritrovare quella presenza che ci orienta e ci riconnette a ciò che conta davvero nella vita. Scopriremo che esistono stati di coscienza capaci di aprire le porte alla gratitudine, alla pace, alla nostra vocazione profonda.
Grazie a questo evento ispirativo sarà possibile vivere un’esperienza collettiva di meditazione, respirazione e consapevolezza guidata da Daniel Lumera, che da oltre trent’anni porta il suo metodo in carceri, scuole, università, ospedali, aziende e nell’accompagnamento al fine vita, con l’obiettivo di generare un profondo e positivo cambiamento a livello sociale, fondato sui valori della cooperazione e della pace.
Biglietti da € 25,00 a € 30,50 (oltre commissioni e diritti di prevendita).
INFO E PREVENDITE:
Teatro Olimpico
www.teatroolimpico.it/evento/daniel-lumera-la-meraviglia-dellessere/
TicketOne
www.ticketone.it/artist/daniel-lumera/daniel-lumera-larte-della-meditazione-3808699/
Per informazioni
Dream Up Production info@dreamuproduction.com
Biografia
Daniel Lumera, biologo naturalista, research fellow in sociologia dei processi culturali e comunicativi, è scrittore, docente e riferimento internazionale nell’area del benessere e della qualità della vita. È considerato tra i massimi esperti in Italia e all’estero nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito anche con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. Cura per 7, settimanale del “Corriere della Sera”, la rubrica “7 Respiri” pubblicata su corriere.it.


