L’arte di stare bene a Firenze

0
5

Un itinerario insolito che coniuga i tesori rinascimentali con le acque rigeneranti di Asmana Wellness World, la Spa più grande d’Italia

Il sole del tramonto accarezza le pietre dorate di Palazzo Vecchio mentre l’Arno scorre silenzioso, portando con sé i riflessi di una giornata trascorsa tra i capolavori di Michelangelo e Botticelli. Ma questa non è la fine di una vacanza a Firenze: è solo l’inizio di un’esperienza di benessere. Firenze, iconica culla del Rinascimento, diventa il luogo perfetto per una moderna rinascita personale. Così, con gli occhi ancora pieni delle meraviglie degli Uffizi, ci si ritrova immersi nelle calde acque di Asmana Wellness World, la Spa più grande d’Italia, a pochi km dalla splendida città toscana. Qui il benessere diventa l’epilogo perfetto di una giornata vissuta ad arte, tra bellezza rinascimentale e relax contemporaneo.

Il viaggio può cominciare nel cuore del centro storico fiorentino, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un museo a cielo aperto dove ogni angolo racconta secoli di storia, arte e genio creativo.

La maestosa cupola del Brunelleschi domina lo skyline cittadino, mentre gli Uffizi custodiscono tesori inestimabili come la Nascita di Venere del Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci. A ogni passo, la meraviglia di scoprire piazze incantevoli come Piazza della Signoria con la replica del David di Michelangelo, il Duomo, Piazza della Repubblica e il suggestivo Ponte Vecchio con le sue botteghe orafe che sembrano sospese sull’Arno, Palazzo Pitti e i suoi splendidi giardini di Boboli. Ogni palazzo, ogni chiesa, ogni loggia racconta la grandezza di una città che ha dato i natali a Dante, Michelangelo, Leonardo, Brunelleschi e tanti altri.

Dopo aver ammirato i capolavori del passato, la destinazione è a soli pochi minuti di distanza, dove Asmana Wellness World, accoglie in un’oasi di pace e relax. È il luogo ideale per rigenerare corpo e mente, dopo lunghe giornate trascorse a camminare per la città o trovare refrigerio nelle roventi giornate estive.

Le sue acque, con oltre 100 postazioni idromassaggio, consentono di rilassarsi dalla testa ai piedi. La corrente del Vortice massaggia delicatamente la pelle, mentre la suggestiva Grotta invita a vivere l’emozione di una cascata di pioggia tropicale alta 8 metri, in un percorso Kneipp che risveglia tutti i sensi.

L’esperienza si arricchisce attraversando diverse culture: dalle mistiche atmosfere orientali dell’Indian Sauna alle eleganti strutture in pietra del Tempio, fino alla magia del medioriente dell’Hammam, dove lasciarsi avvolgere da un calore purificante e rigenerante.

E poi nella Giungla, un angolo di foresta tropicale, dove l’atmosfera misteriosa notturna prende vita attraverso giochi di ombre, autentici tronchi d’albero e natura selvaggia.

Qui, getti d’acqua ricreano la sensazione della potenza delle cascate nascoste nel fitto della vegetazione: un’innovativa forma di idromassaggio che è puro elisir per il rilassamento muscolare. E per concludere in bellezza, niente è più suggestivo di un idromassaggio sotto un firmamento punteggiato di stelle, sorseggiando un drink che sa di vacanza.

Un approccio più consapevole e olistico all’esperienza di viaggio, con l’opportunità di riscoprire l’arte come fonte di benessere e il wellness come completamento naturale dell’esperienza estetica, in un connubio perfetto tra passato e presente, tra cultura e cura di sé.

Per vivere al meglio questo itinerario, è consigliabile prenotare in anticipo sia gli ingressi ai musei fiorentini che i percorsi benessere di Aismana Wellness World. La struttura mette a disposizione numerosi pacchetti tra cui alcuni con incluso transfer diretto da Firenze ad Asmana.