Las Vegas dice addio ai croupier: i casinò passano ai dealer robotici

0
9

Con l’intelligenza artificiale che sta trasformando ogni settore, anche il mondo dei casinò è entrato in una nuova era

A Las Vegas, il Golden Gate — il casinò più antico della Strip — ha annunciato che sostituirà tutti i suoi croupier umani con giochi da tavolo elettronici (ETG) entro settembre 2025.

Il cambiamento arriva in un contesto difficile per l’industria: dopo la pandemia, le entrate faticano a tornare ai livelli pre-COVID e, solo a febbraio 2025, il Fontainebleau ha licenziato 60 membri dello staff.

Secondo Reports and Data, il mercato degli ETG crescerà fino a 4,8 miliardi di dollari entro il 2034 (+6,3% CAGR). Roulette e poker saranno i giochi a più rapida sostituzione dei croupier.

Come commenta Andrea Panico di BonusFinder Italia:

La sostituzione dei croupier con tavoli elettronici è un segnale forte: non si tratta solo di riduzione dei costi, ma di una ridefinizione dell’esperienza di gioco.

Per alcuni clienti la tecnologia darà più sicurezza e trasparenza, per altri invece la mancanza di interazione umana rischia di togliere fascino ai casinò.

Questo sarà il vero punto di frattura nei prossimi anni.

Questa rivoluzione apre un dibattito: i giocatori preferiranno davvero affidarsi a un algoritmo, oppure sentiranno la mancanza del contatto umano dei dealer?