TORINO – Ad ingresso libero giunge un’interessante proposta, strumentale e corale, di Musicaviva che consigliamo caldamente a tutti gli amanti dei momenti concertistici
Un invito al concerto che si terrà presso la Chiesa della Misericordia a Torino domenica 13 aprile 2025 alle ore 16.30. Inserito nella storica rassegna Laudes Paschalis è suddiviso in due parti: nella prima, musica solo strumentale eseguita dall’Insieme Cameristico di Torino dell’Associazione Incamto mentre nella seconda parte, musica esclusivamente corale in cui il Coro Musicaviva dell’Associazione Musicaviva affronterà una difficile Messa per doppio coro a cappella di Giovanni Pier Luigi da Palestrina proprio per celebrare i 500 anni dalla nascita del sommo compositore.
Alle parti fisse della messa saranno alternate alcune letture a tema pasquale eseguite dalla voce di Carla Vezza. Dirige il coro Daniela Lepore; maestri preparatori Daniela Lepore e Bruno Bergamini.
Nello specifico, il “clou” del pomeriggio sarà la “Missa fratres ego enim accepi” (ho ricevuto il messaggio fratelli) di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), ma prima il programma di sala prevede di Giuseppe Maria Cambini (1747-1825) – Trio in do maggiore opera XVI n.1: Allegro e Rondò, e di Carlo Stamitz (1745-1801) – Andante non troppo Moderato e Allegro Fugato. L’Incamto trio è composto da Flavio Cappello flauto, Claudia Nervi violino e Elena Saccomandi viola.
Alcune notizie per meglio conoscere gli esecutori.
L’Insieme Cameristico di Torino (IncamTo)inizia la propria attività nel 1985. Nasce come progetto atto a costituire un ensemble stabile nel tempo, con intenti programmatici e finalità musicali comuni dei propri componenti.
Con un organico eterogeneo, il suo repertorio spazia dal repertorio barocco fino alle ultime esperienze delle avanguardie musicali. Collabora, inoltre, all’allestimento di spettacoli in cui confluiscono diverse espressioni artistiche.
Nel 1991 ha effettuato una tournée in Danimarca, Svezia e Finlandia nella quale ha proposto l’integrale dei Quartetti per flauto e archi di W.A. Mozart.
Nel 1994 è stato invitato alla Rassegna di Musica da Camera del Castello di Wilenstein, Rheinland-Pfalz, e ha suonato nell’ambito della stagione concertistica che si tiene annualmente nella Cattedrale di Ramstein in Germania.
L’attività dell’Insieme Cameristico di Torino continua, nelle varie formazioni musicali che lo caratterizzano, tra cui Sérénade Trio, Sacrae Cantiones, Cantares e Ensemble Barocco di Torino, nell’ambito di numerose rassegne concertistiche in varie città in Italia e all’estero ed è stato invitato da associazioni musicali e culturali, tra cui l’Unione Musicale e il Teatro Nuovo di Torino, MITO Settembre Musica, le Associazioni “Contrattempo” e “Sandro Fuga”, il Premio Letterario Grinzane Cavour, l’Artis di Verona, Lario Musica e l’Associazione culturale “Alessandro Volta” di Como.
L’Insieme Cameristico di Torino fa parte del direttivo del Coordinamento Associazioni Musicali di Torino, con cui collabora all’organizzazione e alla realizzazione di eventi e stagioni musicali.
Ora qualche notizia sintetica sui suoi componenti.
Flavio Cappello si è diplomato presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Arturo Danesin. Si è perfezionato con Peter-Lukas Graf all’Académie de Musique di Sion e con Pierre-Yves Artaud a Como.
Ha partecipato agli stages di Musica da Camera tenuti da Oscar Ghiglia a Torino, da Ruggero Chiesa a Verona e da Maurice Bourgue a Como. Ha studiato composizione con Daniele Bertotto. Ha conseguito la laurea di Secondo Livello presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Andrea Lanza e Stefano Leoni con una tesi sulla Famiglia Bach e la letteratura flautistica.
Maria Luisa Martina ha studiato sotto la guida di Aurora Verso diplomandosi in pianoforte al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria. Ha frequentato il corso di clavicembalo tenuto da Giorgio Tabacco presso il Conservatorio G.Verdi di Torino.
Nel 1984 ha partecipato ai corsi di Musica Antica e Clavicembalo patrocinati dall’Associazione Clavicembalistica Italiana tenuti da Kenneth Gilbert a Cison di Valmarino. Ha frequentato i corsi di didattica del pianoforte con Annibale Rebaudengo e di Musica da Camera con Antonio Giacometti.
Diego Milanese ha studiato la chitarra a Torino con Alessandro Viesti e avviato gli studi di composizione con Felice Quaranta. Con quattro borse di studio consecutive, ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Oscar Ghiglia e quelli di intavolature antiche con Ruggero Chiesa. Ha ottenuto il Diploma di Merito chigiano e si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Angelica Buzzolan si è diplomata in canto al Conservatorio G.Verdi di Torino e in recitazione alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Fa parte del Coro del Teatro Regio di Torino e ha fatto parte della Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile e della Compagnia Envers di Aosta diretta da Valeriano Gialli.
Mario Consolo si è diplomato brillantemente con Maria Golia e ha alle spalle una vasta attività artistica. Ha collaborato con le principali associazioni musicali torinesi, tra cui la “Riki Haertel”, esibendosi al Piccolo Regio e al Conservatorio G.Verdi e ha preso parte a manifestazioni in diverse città italiane. Fa parte da alcuni anni dell’Insieme Cameristico di Torino e insegna pianoforte presso l’Associazione Musicale di Collegno. E’ coordinatore del Circolo Culturale “Franz Schubert”.
Guido Tonini Bossi si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Arturo Danesin.
Viene chiamato da Erich Leinsdorf a far parte dell’Orchestra Mondiale della Gioventù Musicale di Toronto con la quale tiene concerti in Canada e Danimarca. Nel 1970 vince il concorso per ottavino nell’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, che diviene, in seguito, Orchestra Sinfonica Nazionale.
Fuori dall’Insieme Cameristico di Torino troviamo Elena Saccomandi e Claudia Nervi. Elena Saccomandi si è diplomata presso il Conservatorio statale di musica di Cuneo sotto la guida del M. Enrico Massimino.
Ha seguito i corsi di perfezionamento nel 1992 con il M. Massimo Marin (di cui è stata allieva di violino), nel 1993 con M. Olga Arzilli, nel 1994 con il M. James Creitz, nel 1995 con il M. Bruno Giuranna e dal 1996 con il M. Davide Zaltron. Svolge attività concertistica da oltre 20 anni. E’ risultata idonea alle audizioni dell’Orchestra giovanile di Genova, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra “Montis Regalis” di Mondovì con le quali collabora regolarmente. Presta la sua attività anche presso l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, l’Orchestra Milano Classica, la Verdi Barocca.
Claudia Nervi. Non abbiamo ricevuto dagli organizzatori – né siamo riusciti a trovare sul web! – notizie specifiche di questa violinista: ce ne scusiamo con l’interessata e con i nostri lettori.
Franco Cortese Notizie in un click




