LAURA SARO (AIDA): “TIRANA CAPITALE DEGLI INVESTITORI INTERNAZIONALI”

0
20

Domani mattina il palazzo dei Congressi, nel cuore urbano e istituzionale della Capitale albanese, ospiterà un meeting plenario nel corso del quale la comunità degli esportatori del Paese delle Aquile potrà confrontarsi con alcune centinaia di possibili interlocutori economici, semplificando i canali delle negoziazioni dei rispettivi business settoriali

I produttori locali, nello specifico, grazie all’iniziativa dell’agenzia Aida e del Dicastero per l’economia e l’innovazione, avranno l’opportunità di entrare in contatto con i mercati europei e internazionali durante l’incontro denominato “Match Maker Albania 2025”. “Un evento – ha dichiarato Laura Saro, Direttrice di Aida e artefice dell’iniziativa assieme al Ministro Blendi Gonxha e a diverse organizzazioni imprenditoriali e di categoria – che rappresenta un’opportunità straordinaria per mettere in contatto gli esportatori albanesi con i potenziali acquirenti esteri di beni e servizi del paniere made in Albania, nonché per presentare i regimi di vantaggio per gli investimenti nazionali e stranieri nel nostro Paese, creando nuove collaborazioni con aziende globali”.

Questo importante appuntamento, che si svolgerà lungo l’intera giornata di domani, riunirà in un unico luogo fisico oltre 500 investitori internazionali, 200 investitori albanesi e 30 esportatori sempre del Paese delle Aquile. Saranno 20 le Nazioni rappresentate da Istituzioni e aziende, e saranno 30 i progetti privati e statali nei quali poter orientare i possibili progetti di valenza industriale e commerciale.

“Si tratta – prosegue Laura Saro – di un’eccellente opportunità per espandere i mercati e per creare connessioni strategiche con acquirenti e partner europei e globali. Attraverso incontri “B to B” opportunamente strutturati, le aziende esportatrici avranno modo di presentare i propri prodotti e attività a un pubblico selezionato di investitori e di aziende straniere, rafforzando la propria presenza sui mercati internazionalizzati e contribuendo alla crescita delle esportazioni dei prodotti realizzati nel nostro territorio nazionale”.

L’incontro avviene in una fase assolutamente propizia e altamente funzionale dal punto di vista delle statistiche generali, come certificato proprio ieri dalle rilevazioni ufficiali di Instat e Banca centrale nazionale in riferimento a tutto l’arco dei dodici mesi dello scorso anno. “Gli investimenti diretti esteri hanno registrato un aumento record di oltre un miliardo e mezzo di euro, con un incremento del 5,6 per cento rispetto al 2023. In tale contesto, il settore immobiliare continua a guidare il totale degli investimenti esteri con 379 milioni di euro, seguito dall’industria estrattiva con 214 milioni di euro di investimenti, dall’industria di trasformazione con 173 milioni di euro e dall’elettricità dove sono stati investiti 166 milioni di euro”.

Nel quarto trimestre del 2024 in particolare, “gli investimenti esteri hanno raggiunto i 423 milioni di euro, la maggior parte dei quali costituiti da nuovi utili investiti, a conferma dello stato di salute e del livello di fiducia anche fiscale di cui l’economia reale gode. Tra i principali partner con i maggiori investimenti in Albania figurano i Paesi Bassi, l’Italia e la Turchia”.