Scatta il conto alla rovescia per la Settimana internazionale della cultura Austriaca nel Paese delle Aquile, il cui inizio sarà celebrato domani pomeriggio, presso il Grand hotel Rogner, con il ricevimento inaugurale preordinato da sua eccellenza Ambasciatrice Monika Zach
Trent’anni anni e non sentirli. Anzi, sentirli dal punto di vista delle capacità di esperienza politica, amministrativa, legislativa e istituzionale. Le migliori buone prassi di Austria, Svezia e Finlandia saranno protagoniste nella Capitale Albanese per creare momenti di sinergia e di confronto fra Tirana e la futura famiglia comunitaria della UE.
Il prestigioso appuntamento convegnistico è fissato per questo mercoledì, 29 ottobre, a partire dalle ore 16 e 30, nella sala conferenze della prestigiosa “Europe House”, in strada Papa Giovanni Paolo II, sotto l’egida della delegazione diplomatica di Bruxelles e di sua eccellenza Monika Zach. I saluti introduttivi saranno affidati ai messaggi augurali degli Ambasciatori di UE, Austria e Svezia, seguiti da un videomessaggio speciale da parte del Ministro degli Esteri della Finlandia, onorevole Elina Valtonen.

Si entrerà pertanto nel merito delle relazioni tematiche nel contesto di un confronto fra la pluralità delle idee politiche e partitiche, con le grandi famiglie ideologiche europee, con Arba Kokalari (Partito popolare europeo, Svezia) e con Andreas Schieder (Socialisti e democratici Pse, Austria, nonché Relatore del Parlamento UE per l’Albania), coordinati dall’onorevole Odeta Barbullushi, accademica e luminare residente presso il Collegio d’Europa.
L’evento sarà propizio per discutere l’impatto dell’adesione all’Unione Europea da parte dell’Albania, impegnata in un cammino di riforme strutturali senza eguali nel contesto Continentale.
Nella foto di apertura: sua eccellenza Ambasciatrice Monika Zach




