Oggi il mio cuore si tinge di blu per sensibilizzare la ricerca, le istituzioni tutte e giungere alle migliori pratiche in materia
L’autismo va compreso, le famiglie aiutate e le associazioni ascoltate. Le persone speciali sono il motore del mondo perché lo rendono migliore. Ciò spaventa perché c’è poca conoscenza di questo disturbo cognitivo, ancora tanta è la ricerca da fare ma in Italia si parla ancora di fuga di cervelli per mancanza di fondi.
La politica dovrebbe incrementare i fondi delle università, dei ricercatori e cercare di capire che il futuro è la scienza. Le associazioni spesso si sostituiscono alle istituzioni nel sostegno di malattie come il disturbo autistico, una criticità comportamentale a cui devono far fronte tante famiglie, è un problema di tutti nessuno escluso.
Il Movimento Unione Cattolica è sensibile a queste problematiche ed è vicino alla sofferenza delle famiglie, vorremmo dare più risposte concrete per aiutare queste persone speciali che hanno bisogno di essere coinvolte e non emarginate. Il futuro è capire in quale direzione andare per ottemperare ai bisogni delle persone affette da questo disturbo.
Ivano TONOLI – UNIONE CATTOLICA



