“Accolgo con profonda consapevolezza la mia nomina alla COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA. Metterò la mia esperienza di imprenditrice al servizio della commissione.
Investigheremo a fondo le cause e l’entità degli infortuni sul lavoro, con un’attenzione particolare al numero di incidenti mortali, malattie e invalidità. Valuteremo anche la presenza di minori sul posto di lavoro, specialmente quelli provenienti dall’estero, e le misure adottate per proteggerli dai pericoli. Inoltre, ci impegneremo a migliorare l’efficacia delle misure preventive e ad attenuare gli effetti degli infortuni.
Analizzeremo l’adeguatezza delle prestazioni e degli interventi di assistenza previsti dalla normativa vigente a favore dei lavoratori e delle loro famiglie in caso di incidenti mortali, malattie, invalidità e infortuni sul lavoro. Inoltre, esamineremo attentamente i casi di mancanza di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel contesto dell’intermediazione della manodopera”.
Lo scrive su Twitter la deputata di Italia Viva, Naike Gruppioni.


