UNA RIVOLUZIONE NON VIOLENTA
Sociologo, poeta, educatore e attivista, Danilo Dolci (1924-1997) è stato uno dei pensatori più influenti della nonviolenza e della lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud. Il suo pensiero, oggi, a cento anni dalla nascita, ci appare di una straordinaria contemporaneità. Scelse la Sicilia come teatro della sua lotta nonviolenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia.
Danilo Dolci è stato anche un educatore: l’impegno sociale lo porta sul versante dell’educazione in senso stretto. La sua esperienza più significativa è la creazione del Centro Educativo di Mirto, presso Partinico. Nato nel 1972, il Centro Educativo è ancora oggi una delle esperienze internazionalmente note tra le migliori scuole sperimentali nate in Italia.
Danilo Dolci ha coniugato lungo tutta la sua esperienza poesia, azione civile ed educazione.
L’appuntamento da non perdere a Binaria è per sabato 21 settembre. Una giornata dedicata a Danilo Dolci che vedrà la presenza di Amico Dolci e Giuseppe Barone del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”.
Dalle ore 10 alle ore 16 la formazione dedicata insegnanti ed educatori. A seguire, ore 16:30, la presentazione aperta a tutte/i del libro Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta. La vita e l’opera di un uomo di pace (Altreconomia, nuova ediz.).
Per iscrizioni: binaria@gruppoabele.org
L’iscrizione è obbligatoria per il corso insegnanti (max. 30 posti).
Ci trovi:
a Torino in via Sestriere 34
Dal lunedì al sabato 9-22 | domenica chiusi
a Rivalta di Torino in via Roma 9
Dal martedì al sabato 8.30-12.30 / 15-19 | domenica e lunedì chiusi


