Le due facce del nostro Paese

0
6
conte
conte

Le due facce del nostro Paese: da un lato cittadini che tirano la cinghia mentre dilagano i rincari, dall’altro record di utili per le banche. Con gli insostenibili e inaccettabili rincari sulle spiagge, accompagnati dalla perdita del potere d’acquisto, le presenze al mare calano del 15%. Meloni è troppo impegnata a fare il Calimero contro i giudici e la “sinistra” per proporre soluzioni.

Mentre la ministra del turismo Santanchè è tutta concentrata a evitare le sue grane giudiziarie per preoccuparsi degli italiani che non possono permettersi di andare in vacanza. Nel frattempo, mentre non si fa nulla sul carovita e gli stipendi, gli utili delle prime otto banche italiane sono a livelli record: 15,5 miliardi, +13,5% rispetto all’altro anno.

Non hanno messo 1 euro di tassa sugli extraprofitti miliardari delle banche e questa montagna di soldi non finisce a famiglie e imprese, all’economia reale ma finanzia le manovre del ‘risiko’ bancario, una lotta finanziaria in cui le banche si mangiano le une con le altre per diventare sempre più grandi e remunerare sempre di più gli azionisti. Il Governo ha deciso di gettarsi anima e corpo nel risiko. Dei cittadini, delle imprese in sofferenza, a Palazzo Chigi evidentemente importa ben poco.