Le menzogne si sono ormai normalizzate nella cultura

0
16

Il nostro sistema democratico è diventato un terreno fertile per legittimare le menzogne generate da intere società alle prese con i fondamenti di una comunicazione aperta, onesta e gentile.

Le menzogne si sono ormai normalizzate nella cultura, diventando un principio organizzativo chiave della società.

Per far veicolare le strategie di potere e di profitto, viene impiegato un sofisticato sistema di inganno e manipolazione delle informazioni. L’inganno lo si può trovare a tutti i livelli dei sistemi democratici, incluso il modo in cui i “valori democratici” vengono abusati dall’industria delle campagne elettorali, per comprare i voti della gente o stringere alleanze politiche.

Attraverso le false promesse politiche, gli accordi corrotti e le manovre economiche guidate da false pubblicità legalizzate, l’onestà è quasi scomparsa del tutto dalle nostre aspettative collettive.

Non solo siamo convinti che sia legittimo, ma pensiamo che sia un invidiabile segno di successo, utilizzare la propria intelligenza per manipolare un sistema basato sullo sfruttamento degli esseri umani e dell’ambiente.

La falsità è così pervasiva nelle società contemporanee, che molti di noi hanno imparato a non riconoscere, non aspettarsi e mai dire la verità.

Al contrario, i cittadini imparano dal sistema come manipolare le informazioni a proprio vantaggio e interesse.

CRUDELIA DE MON