Le Olimpiadi ci hanno regalato risultati straordinari, prestazioni da leggenda e storie che ricorderemo

0
116

Abbiamo gioito per le imprese sulla pista di atletica leggera, sui circuiti della marcia e sui campi di regata, al velodromo, nel canottaggio, nel taekwondo e nel karate

Le discipline che ci hanno regalato dieci medaglie d’oro. Ma ci sono state tante altre storie di sport e umane che hanno reso memorabile questa edizione dei giochi olimpici. Penso alle imprese di Gregorio Paltrinieri nel nuoto, alla forza di volontà di Vanessa Ferrari e alla classe di Federica Pellegrini. E abbiamo avuto l’occasione di scoprire altre storie speciali, di atleti giovani e meno giovani che ci hanno fatto innamorare di sport che durante l’anno subiscono immeritatamente un calo nell’attenzione generale.
La nostra squadra olimpica – tra atleti, allenatori, dirigenti e ogni singolo membro di staff – ci ha insegnato che con l’impegno, il sacrificio e l’amore per quello che si fa è possibile andar lontano. Insieme.
Le Olimpiadi ci hanno raccontato anche storie diverse. Storie di fragilità, strepitosi campioni e campionesse che hanno avuto il coraggio di mostrarsi non solo nei momenti di forza e successo, ma anche in quelli più fragili. Anche i più grandi possono soffrire di malesseri profondi che vanno affrontati con serenità chiedendo aiuto.

Credo che aver reso visibile questa consapevolezza sia stata, ancora una volta, una grande lezione di atleti formidabili.
A tutti noi questa Olimpiade ha regalato qualcosa di prezioso.