La Capitale albanese si appresta ad accogliere un altro grande evento internazionale che riunirà le compagnie postali a livello globale
Il Sindaco di Tirana, onorevole Erion Veliaj, ha ricevuto ieri, in Municipio, il Segretario generale di PostEurop, on. Botond Szebeny, con il quale ha discusso dello sviluppo dei servizi di corrispondenza nell’era moderna, nonché dei preparativi per l’Assemblea generale che si terrà in ottobre nella Capitale. Il Primo cittadino ha sottolineato l’importanza del ruolo delle poste in termini di agevolazione e di semplificazione della vita dei cittadini, citando come esempi locali virtuosi la distribuzione delle pensioni e il collocamento degli abbonamenti per gli anziani.
“Siamo davvero onorati della circostanza che la Vostra Assemblea generale si terrà a Tirana nel prossimo mese di ottobre, e questa scelta da parte della Vostra Federazione ci rende particolarmente orgogliosi. Le Poste Albanesi, così come quelle Europee, si sono reinventate con i corrieri e con le consegne, innovazioni che stiamo vedendo adesso con il processo elettorale in corso dove la diaspora voterà appunto per corrispondenza. L’ufficio postale può offrire un numero infinito di servizi, e a oggi stiamo valutando come distribuire gli abbonamenti per l’autobus tramite posta, in modo che sia il più semplice possibile per gli anziani e per i nonni”, ha dichiarato Veliaj.
Il Sindaco ha inoltre ricordato che “quest’anno Tirana è la Capitale mediterranea della cultura e del dialogo, mentre ospiteremo il Giro d’Italia e, a metà maggio, la plenaria della Comunità politica europea. Voi siete la ciliegina sulla torta, e non vedo l’ora che tutti gli uffici postali d’Europa vivano un’esperienza straordinaria nella nostra Città, per presentare ai Vostri associati il modo e il ritmo a cui è cambiata più di ogni altra area metropolitana in Europa negli ultimi dieci anni”.

Il Segretario generale Szebeny ha espresso la propria gratitudine per il sostegno delle Poste albanesi e del Comune di Tirana, sottolineando che questo incontro e l’Assemblea rafforzeranno la cooperazione tra PostEurop e le autorità competenti del Paese delle Aquile contribuendo all’ulteriore sviluppo tecnologico e organizzativo del settore.
“Siamo grati per il sostegno delle Poste Albanesi, e altresì per il grande aiuto che il Comune di Tirana ha fornito a questo evento. La comunità europea postale si riunirà qui, e vorremmo contribuire alla grande atmosfera di Tirana. Questo settore si conferma, proprio nell’era della transizione digitale e della cosiddetta dematerializzazione dei documenti e delle corrispondenze, un fattore chiave e per certi versi importante nel mondo dell’e-commerce e delle attività elettroniche a più alto valore aggiunto. Per questo motivo ritengo che avremo un’eccellente collaborazione. Grazie mille, signor Sindaco, per il Vostro sostegno”, ha concluso Szebeny.




