L’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, nel ricordare gli appuntamenti culturali in programma fino al 6 gennaio 2026, rende noto che giovedì 1° gennaio è prevista l’apertura pomeridiana del MegaMuseo di Aosta, dei castelli di Fénis ed Aymavilles e delle sedi espositive cittadine.
Presso il Castello di Issogne martedì 30 dicembre dalle ore 14 alle 16, sarà possibile partecipare a una speciale visita accompagnata al castello nel corso della quale vi sarà un approfondimento sulla mostra Incantevoli immagini dagli altari di Georges de Challant a cura del personale della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. Info al numero 0125 929373 (da martedì a domenica 10-13 / 14-17).
Martedì 30 dicembre e domenica 4 gennaio alle ore 15,30 il magico suono dell’arpa accompagnerà le Fiabe davanti al camino del Castello Gamba – Museo di Arte moderna e contemporanea: l’attività, dedicata a bambini dai 5 agli 11 anni, consentirà di scoprire la dimensione fiabesca delle leggende celate in molte opere d’arte che raffigurano celebri vedute del paesaggio valdostano. Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 (da martedì a domenica, 10-17).
Venerdì 2 gennaio alle ore 15, 16.30 e 18 il Castello di Aymavilles sarà l’affascinante cornice della performance teatrale A Christmas Carol Time: il primo Natale di Scrooge, a cura della compagnia Qu.bì Teatro. Ispirato al celebre testo A Christmas Carol di Charles Dickens, il racconto, dedicato a famiglie con bambini dai 10 anni in sù, si sofferma su alcuni episodi della vicenda di Scrooge, vecchio avaro, solo e scorbutico; un fantasma lo obbligherà a ricordare il suo passato, anche doloroso, e lo aiuterà a ricongiungersi con la sua famiglia. Prenotazione obbligatoria.
Sabato 3 e domenica 4 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, sempre il Castello di Aymavilles sarà il protagonista di Avventure al castello: i dadi del tempo. L’ormai nota e amata esploratrice Charlotte accompagnerà le famiglie in un coinvolgente viaggio indietro nel tempo che farà loro incontrare i personaggi che hanno abitato il castello nei secoli. A cura di Arte in testa. Prenotazione consigliata.
Martedì 6 gennaio alle 15.30 si festeggerà l’arrivo della Befana con le Fiabe davanti al camino per scoprire i racconti di un castello e di una valle colmi di storie e leggende in compagnia di un antico gigante. Prenotazione obbligatoria.
Per gli appuntamenti al Castello di Aymavilles, info e prenotazioni al numero 0165 906040 (da martedì a domenica, 10-18).
Un inizio d’anno dedicato ai più piccoli quello del MegaMuseo di Aosta che propone divertenti laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni: sabato 3 gennaio alle ore 15.30 l’attività Merenda al Museo: un dono dalla Preistoria sarà dedicata alle grandi statue-stele e ai loro ornamenti, mentre lunedì 5 gennaio, sempre alle 15.30, l’appuntamento sarà con le Luci dal passato, per curiosare tra i ricchi corredi funerari di epoca romana. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420 (da martedì a domenica, 10-18).
Il MAR-Museo Archeologico Regionale attende i bambini dai 5 agli 11 anni domenica 4 gennaio alle ore 11 con il laboratorio Giano, il guardiano delle soglie, dedicato alla divinità romana dei passaggi e delle porte dal cui nome deriva, appunto, quello del mese di Gennaio. I partecipanti realizzeranno una personale porta magica sorvegliata da creature immaginarie sulle quali saranno invitati a creare un racconto fantastico. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 275902 (da lunedì a domenica, 10-13 e 14-18).
Ricordiamo, infine, le mostre attualmente in corso.
Al MegaMuseo KIN. L’oro nelle arti giapponesi. Visitabile fino al 6 aprile 2026, l’esposizione conduce alla scoperta della cultura materiale giapponese con preziosi manufatti che, dal XV secolo, arrivano fino ai giorni nostri.
Al Museo Gamba di Châtillon, fino al 22 febbraio, è possibile apprezzare la presentazione del recente restauro condotto sulla scultura Hyper Ovum di Mirella Bentivoglio, esposta per la prima volta.
Prosegue fino al 6 gennaio al Castello di Issogne l’esposizione Incantevoli immagini dagli altari di Georges de Challant, progetto espositivo che permette di apprezzare innanzitutto il prezioso Messale miniato di Issogne che Georges de Challant fece realizzare nel 1499, nonché le quattro tavole dipinte dell’altare a sportelli ritrovato presso i pittori Artari di Verrès e ricollocato a suo tempo da Vittorio Avondo nella cappella del castello.
Presso la sede espositiva dell’Hôtel des États di piazza Chanoux, ad Aosta, sarà visitabile fino al 15 febbraio la mostra Grounds, di Rolando Deval, artista valdostano che si è fatto conoscere e apprezzare al di là dei confini regionali per il suo linguaggio concettuale e minimalista.
La Chiesa di San Lorenzo ad Aosta ospita fino al 3 maggio l’esposizione di arte contemporanea Chicco Margaroli. Ad Atto, nata dalla collaborazione tra Chicco Margaroli e Andrea Carlotto intorno al tema della Natura, la cui capacità di rinnovo viene espressa attraverso metafore di grande impatto.
Tutte le info su:
https://valledaostaheritage.com/events/dicembre-2025/
https://www.castellogamba.vda.it/it/restauro-contemporaneo-hyper-ovum-di-mirella-bentivoglio
https://www.regione.vda.it/cultura/mostre_musei/mostre_in_evidenza_i.aspx



