Le sfide del Terzo settore, tra promesse, ritardi e opportunità

0
14

Domani, a Roma, Presentazione del Terzjus Report 2024: Rapporto sullo stato e le prospettive del diritto del Terzo settore in Italia. ​L’evento si terrà dalle 10 alle 13, presso la Sala Angiolillo, Palazzo Wedekind a Piazza Colonna. Molti, e qualificati, i relatori del convegno: Luigi Bobba, Presidente di Terzjus, Carola Carazzone,

Direttrice di Assifero e Vicepresidente di Philea​ Marco Gilli, Presidente della Consulta delle Fondazioni Bancarie del Piemonte e della Liguria, ​Claudia Sorlini, Vicepresidente della Fondazione Cariplo, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet, Alessandro Lombardi, Capo Dipartimento Politiche Sociali MLPS, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore, On. Lucia Albano, Sottosegretaria MEF, On. Maurizio Leo, Vice Ministro MEF. Concluderà il Convegno un Dialogo tra Luigi Bobba, Presidente di Terzjus, e l’On. Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro MLPS. Proprio con Luigi Bobba facciamo il punto sulla riforma del Terzo Settore.

A che punto siamo con la riforma del Terzo Settore? Quali sono i principali obiettivi che mancano al suo completamento?

A dieci anni dal lancio delle linee guida dell’allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e a sette anni dai decreti legislativi attuativi della legge delega n.106/2016, la nuova regolazione degli Enti di Terzo Settore (ETS) è quasi completata. Mancano ancora due atti importanti: l’autorizzazione comunitaria per i nuovi regimi fiscali degli ETS e per gli strumenti di finanza sociale, e il “decreto controlli”, provvedimento di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, relativo alle modalità e ai requisiti dei controlli da effettuare sugli enti iscritti al Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS).