Le sfide per l’economia italiana secondo il Fondo Monetario

0
31

L’economia italiana “è rimbalzata vigorosamente” dopo i crolli causati da lockdown e misure anti Covid, l’occupazione e i livelli di partecipazione al lavoro hanno pienamente recuperato e i crediti deteriorati delle banche hanno continuato a calare, mentre le loro posizioni patrimoniali si sono rafforzate”

Tuttavia “ora l’economia sta fronteggiando nuove sfide”, rileva il Fondo monetario internazionale nel comunicato diffuso al termine dell’esame da parte del direttorio di risultati della missione di ispezione annuale nella Penisola.

“La guerra in Ucraina e le strozzature nelle catene globali correlate al Covid hanno spinto al rialzo i prezzi dell’energia e l’inflazione e intensificato le penuria di prodotti chiave, anche se l’economia globale sta rallentando – rileva il Fmi -.

Assicurare un adeguato approvvigionamento di energia è prioritario”. Secondo l’istituzione di Washington, poi “la grave siccità, specialmente nel nord del paese aumenterà ulteriormente le pressioni sui prezzi e esacerberà le sfide sulla sicurezza energetica.