Forest bathing, foliage e design sostenibile: OLM Nature Escape è l’esperienza autunnale che rivoluziona il concetto di vacanza alpina, in Valle Aurina
In Valle Aurina, dove il tempo sembra rallentare e la natura detta le proprie regole, sorge OLM Nature Escape a Caminata di Tures (BZ). Struttura dal design circolare ed eco-aparthotel all’avanguardia, è un osservatorio privilegiato per assistere in totale libertà a uno dei più suggestivi spettacoli naturali dell’anno: l’autunno alpino.
La forma ad anello di OLM dialoga perfettamente con l’anfiteatro montano che la circonda, così l’ospite è al centro di una doppia corona: quella dell’edificio e quella delle montagne ammantate di boschi lussureggianti, che si trasformano in una tavolozza vivente di faggi dalle foglie dorate, abeti dalle chiome sempreverdi e castagni secolari che tingono il paesaggio di rosso intenso.
Ogni finestra e ogni terrazza delle 33 ApartSuite si aprono a prospettive diverse su questa meraviglia cromatica in continua evoluzione.
Un invito all’esplorazione, attraverso sentieri che si snodano tra le cascate di Riva o magari fra i percorsi dell’area escursionistica dell’Ahrntal. Qui le giornate d’autunno diventano un’esperienza multisensoriale.
La bioarchitettura di OLM rivestita in legno di larice, sembra fondersi organicamente con i colori autunnali del paesaggio. Le 25 ApartSuite dotate di sauna finlandese privata sono i rifugi caldi dove contemplare con stupore il foliage, mentre la piscina che dall’interno prosegue verso l’esterno permette di godere del contrasto tra il calore dell’acqua riscaldata e la freschezza dell’aria autunnale.
OLM Nature Escape non è un hotel tradizionale, ma un’esperienza di libertà nella natura. “Il regalo è la libertà di scegliere”, recita il manifesto di OLM. E in autunno, questa libertà si traduce nella possibilità di vivere la stagione secondo i propri ritmi: alzarsi all’alba per assistere al sorgere del sole sui boschi colorati, dedicarsi al forest bathing sui sentieri che circondano la struttura, o semplicemente rilassarsi nella propria sauna privata contemplando il paesaggio che cambia.
La kitchenette presente in ogni ApartSuite consente di preparare i propri pasti in totale autonomia, magari utilizzando i prodotti autunnali disponibili nello “shop” di OLM. Non ci sono orari rigidi da rispettare: ognuno può scegliere quando e come vivere la propria giornata. Ma c’è anche il ristorante.
PRENN° Dinner, guidato dallo Chef Berni Aichner, conduce in un viaggio tra i sapori autunnali della tradizione altoatesina reinterpretati in chiave moderna, mettendo in primo piano la sostenibilità, utilizzando ingredienti di stagione e prodotti locali. La cucina a vista si anima con lo show cooking, per scoprire curiosità legate ai piatti e alle ricette autunnali.
Certificato GSTC (Global Sustainable Tourism Council) e parte della collezione Ecoluxury, Retreats of the World, OLM Nature Escape è completamente autosufficiente a livello energetico grazie a pannelli fotovoltaici e geotermia. Il laghetto balneabile estivo, alimentato da acqua naturale priva di cloro proveniente dal pozzo artesiano, si trasforma in autunno in un elemento scenografico che riflette i colori della stagione, mentre il percorso Kneipp invita ad una camminata di benessere naturale immersa nel foliage.
Per vivere appieno questa magia, OLM Nature Escape propone l’OLM Midweek Special, un’offerta studiata per chi desidera immergersi nella natura autunnale senza rinunciare al comfort e alla sostenibilità.
Disponibile dal 9 al 14 novembre, dal 16 al 21 novembre, dal 23 al 28 novembre e dal 30 novembre al 5 dicembre 2025, questa proposta rappresenta l’invito perfetto a lasciarsi abbracciare dalla natura e a vivere il relax nella sua forma più pura.
Con una vacanza di almeno 3 notti, si soggiorna in una delle Eco ApartSuite dotate di terrazza privata e possibilmente di sauna, inclusi la colazione a buffet che unisce la tradizione locale con l’utilizzo di prodotti regionali e biologici, accompagnata dall’acqua fresca di sorgente e dall’acqua minerale di primissima qualità proveniente dalla fonte artesiana della struttura (sempre gratuita per gli ospiti), l’accesso alla Eco SPA con piscina, bagno turco, sauna finlandese, percorso Kneipp, Eco BAR e area relax: qui ogni elemento è pensato per favorire l’armonia con la natura circostante.
Gli ospiti possono inoltre utilizzare la stanza da fitness e da yoga con vista sul giardino selvatico, ed ottenere un voucher da 50 euro a persona per cenare al PRENN° Dinner, opportunità gustosa per scoprire come libertà e consapevolezza vadano di pari passo anche a tavola. Il prezzo è a partire da 312 euro a persona.


