
Sabato 15 marzo ore 18, Libreria Luxemburg, Torino
Salone Internazionale del Libro di Torino e Gruppo FS Italiane hanno lanciato
la terza edizione del concorso letterario per racconti di viaggio inediti
Bando scaricabile fino al 21 marzo 2025
su www.salonelibro.it e www.fsnews.it
“Viaggiare con leggerezza“: ispirandosi al titolo della terza edizione di “A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio”, concorso letterario organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e Gruppo FS, la giurata Lorenza Pieri, scrittrice giornalista e traduttrice, incontra il pubblico sabato 15 marzo alle ore 18 alla Libreria Luxemburg di Torino, per proporre la lectio magistralis “Odisee incompiute” e raccontare la sua idea di viaggio.
Nato per stimolare la scrittura attorno al tema del viaggio, che sin dall’antichità e dal mito di Ulisse, affascina l’essere umano, il concorso “A/R Andata e racconto” dedica la terza edizione al tema “Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso”. Il viaggio reale o desiderato, il viaggio nella storia o nel futuro, il viaggio della scoperta o della rinascita: sono tanti i percorsi che possono essere raccontati attraverso la lente della leggerezza, quella dell’anima o quella ambientale, quella relazionale o quella comunitaria.
Sì viaggiare (e far fatica a tornare). Partendo dalla sua esperienza personale di viaggiatrice e “nomade” (ha al suo attivo più di venti traslochi e dieci posti in cui ha vissuto, in tre paesi e due continenti diversi), Lorenza Pieri racconterà le Odissee incompiute, ovvero lunghi viaggi che non prevedono ritorno o in cui il ritorno a casa è impossibile, perché la casa è diventata un’altra e chi torna non è più lo stesso. Si parlerà di molti libri che sono Odissee al contrario, come il suo romanzo Isole minori, (in cui sono le donne a partire da un’isola mentre gli uomini restano ad aspettare) e di capolavori americani che raccontano andate senza ritorno, come Furore di John Steinbeck e Cartoline di Annie Proulx. Si parlerà del partire per emigrare, per fuggire, per cercare nuove identità, per rivalutare il punto di partenza. Il tutto con un bagaglio leggero.
Lorenza Pieri è scrittrice, editor e traduttrice. Nata a Lugo di Romagna e cresciuta all’isola del Giglio, dopo gli studi universitari a Siena e Parigi ha lavorato per quindici anni nell’editoria (Einaudi e minimum fax). Dal 2014 al 2022 ha vissuto a Washington D.C. negli Stati Uniti da cui ha continuato a scrivere per diverse testate e tradurre per vari editori. Con le edizioni E/O ha pubblicato tre romanzi: Isole minori (2016), Il giardino dei mostri (2019) e Erosione (2022). Del 2024 è Volevo un regno più grande (Electa), biografia sulla poliedrica artista Niki de Saint Phalle. Naturalizzata americana, attualmente vive a Milano dove insegna scrittura creativa ed è editor di narrativa per il gruppo Mondadori.
IL CONCORSO
Il titolo della terza edizione del concorso “A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio”, organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e Gruppo FS, è Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso.
Al concorso sono ammessi racconti inediti con una lunghezza compresa tra le 15.000 battute e le 20.000 battute (spazi inclusi). Una prima commissione tecnica, nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, selezionerà una rosa di quindici racconti finalisti, le cui autrici e autori riceveranno una carta regalo di Trenitalia del valore di 100 euro. I quindici testi finalisti saranno sottoposti al giudizio della Giuria finale, composta da otto scrittrici e scrittori – Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda e Simona Vinci – e da un rappresentante del Gruppo FS, che selezionerà i tre racconti vincitori.
I tre migliori racconti saranno premiati a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2025, e verranno pubblicati in una antologia cartacea (o ebook), insieme ai testi originali di scrittori e scrittrici che fanno parte della Giuria finale. La casa editrice sarà selezionata da Ferrovie dello Stato Italiane.
La partecipazione al concorso è gratuita e la consegna del racconto deve avvenire seguendo le indicazioni presenti nel regolamento entro e non oltre le ore 12 del 21 marzo 2025.
Info: www.salonelibro.it e www.fsnews.it – concorsi@salonelibro.it
TUTTI I DETTAGLI DEL REGOLAMENTO
Descrizione breve:
Concorso letterario di racconti riservato a scrittori e scrittrici esordienti. Come meglio specificato nel prosieguo, verranno premiati i tre racconti migliori. Le tre opere vincitrici verranno pubblicate insieme ai racconti degli scrittori e scrittrici che fanno parte della Giuria finale in una antologia cartacea (o ebook) che verrà pubblicata da una casa editrice selezionata da Ferrovie dello Stato Italiane.
A chi si rivolge il bando:
La partecipazione al concorso letterario “A/R Andata e racconto. Istruzioni per l’uso: viaggiare con leggerezza” è riservata a scrittori/scrittrici esordienti, dai diciotto anni in su, che non abbiamo mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria.
Ciascun partecipante dichiara e garantisce che l’opera presentata sia originale e inedita, che non costituisca copia o modificazione totale o parziale di opera altrui o di altra opera propria già edita.
Le opere dotate di ISBN non saranno considerate inedite e quindi non saranno ammesse.
Può partecipare chi ha al proprio attivo esclusivamente autopubblicazioni (quindi opere non pubblicate da una casa editrice).
Ciascun partecipante dichiara di essere l’esclusivo titolare dei diritti di sfruttamento dell’opera, senza limitazione o onere alcuno nei confronti di terzi, e garantisce che l’opera non sia stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione. Dichiara, altresì, di tenere Ferrovie dello Stato Italiane e Salone Internazionale del Libro di Torino manlevate e indenni da ogni responsabilità, azione e contestazione legata al carattere originale e inedito dell’opera presentata.
La presentazione dell’opera di per sé sola garantisce l’impegno da parte del/della suo/a autore/autrice a non ritirarla dal concorso.
Opere accettate:
Verranno presi in considerazione esclusivamente racconti di viaggio inediti di autori/autrici esordienti scritti in lingua italiana. Le opere dotate di ISBN non saranno considerate inedite e quindi non saranno ammesse. Verranno però ammessi, con un’opera non pubblicata, quegli autori/autrici che abbiano al proprio attivo esclusivamente autopubblicazioni. Si può concorrere con un solo racconto.
Il racconto deve essere compreso tra le 15.000 battute (spazi inclusi) e le 20.000 battute (spazi inclusi).
Come inviare il racconto:
L’autore/autrice dovrà caricare in formato pdf il racconto sulla piattaforma (LINK)
La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 21/3/2025.
La partecipazione alla selezione è gratuita.
Il file dovrà essere impaginato utilizzando il carattere Times New Roman corpo 12 interlinea 1,5 e in formato PDF, nominato a partire dal cognome dell’autore o autrice.
Ad esempio, per un concorrente di nome Luigi Costanzi: Costanzi_titoloracconto2025
L’invio dell’opera implica l’accettazione del presente bando e l’autorizzazione – qualora si rientri nella rosa dei 15 finalisti – alla eventuale pubblicazione di un breve estratto del racconto con il proprio nome (di massimo 800 battute, spazi inclusi) sui canali di comunicazione degli organizzatori del Concorso.
L’inosservanza di queste modalità sarà motivo di esclusione dal Concorso.
Processo di selezione:
PRIMA FASE
Entro aprile una Commissione Tecnica nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino selezionerà a proprio insindacabile giudizio una rosa di 15 racconti finalisti che saranno comunicati alla Giuria. Il giudizio è inappellabile e non verranno fornite informazioni in merito alla classifica dei testi che non sono stati selezionati tra i finalisti.
A ciascuno dei 15 finalisti sarà assegnata una carta regalo di Trenitalia del valore di 100 euro.
Un estratto del racconto dei 15 finalisti con il nome dell’autore/autrice potrà essere pubblicato sui canali di comunicazione degli organizzatori del Concorso per raccontare il progetto.
Gli organizzatori del Concorso non hanno alcun obbligo di remunerazione degli autori/autrici per queste pubblicazioni, ma solo l’obbligo di indicare il nome dell’autore/autrice di ognuno dei racconti pubblicati (o eventuale pseudonimo). La proprietà letteraria delle opere rimane sempre e comunque degli autori.
SECONDA FASE
La Giuria esprimerà le proprie preferenze sui 15 racconti finalisti con voto segreto. Il giudizio è inappellabile e non verranno fornite informazioni in merito alla classifica dei testi che non sono stati selezionati.
La proclamazione dei tre racconti vincitori si terrà durante Il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 15 al 19 maggio 2025.
I 15 autori/autrici finalisti si impegnano a essere presenti agli eventi previsti.
Tutti gli autori/autrici delle opere non selezionate nella rosa dei 15 finalisti devono ritenersi immediatamente liberi/e da ogni obbligo verso gli organizzatori del Concorso.
La giuria
La Giuria si compone di sei scrittori e scrittrici, Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda, Simona Vinci e un rappresentante di Ferrovie dello Stato Italiane.
Pubblicazione
I tre racconti vincitori saranno raccolti in un’antologia di cui faranno parte anche i racconti dei sei scrittori componenti la Giuria e questa raccolta verrà pubblicata da una casa editrice appositamente selezionata da Ferrovie dello Stato Italiane (su un volume cartaceo e/o su e-book).
Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 GDPR, del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e dei Provvedimenti del Garante GPDP, l’ASSOCIAZIONE CULTURALE, TORINO LA CITTA’ DEL LIBRO e il SALONE
LIBRO S.r.l., nella loro qualità di contitolari del trattamento ex art. 26 GDPR, dichiarano che i dati personali saranno trattati come illustrato nell’informativa privacy che segue, visionabile anche a questo link.
Informazioni Privacy all’Interessato
-
IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEI CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
ASSOCIAZIONE CULTURALE, TORINO LA CITTA’ DEL LIBRO (P.IVA: 97841070010) e SALONE LIBRO S.r.l. (P.IVA:
12057500014) di seguito “Contitolari o Contitolari del trattamento”, nella loro qualità di contitolari del trattamento ex art. 26 GDPR e sulla base dell’accordo di contitolarità, comunicano i seguenti riferimenti: indirizzo in 10121 Torino Via Pietro Giannone, 10, indirizzo email: privacy@salonelibro.it.
-
DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.
Il Responsabile della protezione dei dati RPD/DPO è l’Avv. Rudy Caltagirone, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica: caltagirone@legaladvisory.it
-
FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali comuni (anagrafici e di contatto) riguardanti l’iscritto, trattati con modalità informatiche e cartacee, è necessario per permettere la partecipazione al Concorso letterario di racconti riservato a scrittori e scrittrici esordienti dedicato alla letteratura di viaggio sostenibile: I° Edizione 2023 del CONCORSO LETTERARIO PER RACCONTI DI VIAGGIO INEDITI “A/R Andata e racconto. Istruzioni per l’uso: viaggiare con leggerezza”.
Il trattamento perseguirà la seguente finalità: corretta e completa esecuzione dell’incarico affidato ovvero la partecipazione al Concorso Letterario di racconti riservato a scrittori e scrittrici esordienti dedicato alla letteratura di viaggio sostenibile: III° Edizione 2025 del CONCORSO LETTERARIO PER RACCONTI DI VIAGGIO INEDITI “A/R Andata e racconto. Istruzioni per l’uso: viaggiare con leggerezza”
Inoltre, il trattamento dei dati personali sarà necessario per l’attività legata alla premiazione dei racconti e dei suoi autori.
La base giuridica del trattamento dei dati è, ai sensi dell’art. 6, lett. b) GDPR, l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte con l’iscrizione al Concorso; è, infatti, necessario aderire e accettare tutte le norme contenute nel Bando di Concorso allegato. Il Titolare è tenuto, inoltre, a trattare i dati personali degli iscritti per l’adempimento dei relativi obblighi di legge (art. 6 lett. c) GDPR).
-
COMUNICAZIONE E DESTINATARI E DEI DATI PERSONALI
La comunicazione dei dati è un obbligo, quale requisito del concorso, ed è necessario per la sua conclusione e per la conseguente erogazione dei servizi richiesti, quindi, il mancato parziale o inesatto conferimento dei dati non permetterà l’instaurazione del rapporto contrattuale con la conseguente impossibilità di fornire il servizio. I dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati a soggetti che svolgono per conto dei Contitolari del trattamento compiti di natura tecnica od organizzativa, funzionali per la fornitura del servizio richiesto. La Giuria, composta da esperti del settore, non accede a nessun dato personale fino alla scelta dei 3 racconti vincitori. I dati personali dei 15 finalisti, ad eccezione delle scansioni dei documenti di identità, saranno inoltre comunicati a Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. in qualità di partner dell’iniziativa e di Titolare autonomo del trattamento.
-
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E CRITERI UTILIZZATI PER LA SUA DETERMINAZIONE
I dati personali degli utenti saranno conservati in conformità alla normativa vigente in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati e a fronte della richiesta dell’interessato. Il Salone si impegna a provvedere
alla cancellazione dei dati personali del richiedente, entro un termine ragionevole e conforme alla normativa vigente. Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati.
Si precisa che le storie vincitrici, ed i relativi nominativi degli autori, saranno invece conservati senza termine negli archivi del CONCORSO LETTERARIO PER RACCONTI DI VIAGGIO INEDITI “A/R Andata e racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso”.
-
DIRITTI DELL’INTERESSATO E DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO
L’Interessato potrà in qualsiasi momento, inviando una comunicazione ai riferimenti sopra elencati, esercitare i diritti, fra cui: la revoca del consenso, l’accesso ai dati personali per conoscere se è in corso un trattamento dei dati e le sue modalità, la rettifica dei dati personali, la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei dati personali, con i limiti ad esso connaturati, la limitazione del trattamento dei dati personali, l’opposizione al trattamento dei dati personali e la portabilità dei dati personali e la proposizione del reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra Autorità Garante, qualora ritenga che i diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo.
-
COMUNICAZIONE, MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La comunicazione dei dati è necessaria per consentire l’erogazione dei servizi. I dati personali sono trattati con strumenti prevalentemente elettronici, registrati e custoditi su database elettronici e specifiche misure di sicurezza. I dati personali rilasciati dagli interessati potranno essere trattati presso la sede e presso i soggetti autorizzati dai Responsabili del trattamento dei dati.
I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle espresse dal presente Bando di Concorso, fermo restando che i dati personali dei 15 finalisti, ad eccezione delle scansioni dei documenti di identità, saranno comunicati anche a Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. in qualità di partner dell’iniziativa e di Titolare autonomo del trattamento, che renderà agli interessati la propria informativa sul trattamento dei dati personali. La presentazione della domanda di partecipazione al concorso è da intendersi come accettazione delle condizioni di trattamento dei dati riportate nelle suddette informative.


