LEGGE “DOPPIA LAUREA” AD UN PASSO DALL’APPROVAZIONE

0
84

Finalmente ci siamo!

Dopo mesi di attesa… la proposta di legge sulla #DoppiaLaurea arriva in Aula alla Camera, per la discussione generale e la sua approvazione.

Succederà il prossimo 11 ottobre.
Dopo l’approvazione del testo in Commissione Cultura prima dell’estate, si avvicina così sempre di più il momento in cui aboliremo questo anacronistico divieto di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, e daremo così a tantissimi giovani un’opportunità in più di immaginare liberamente il proprio percorso di studio e di vita.
I mestieri e i lavori più interessanti del prossimo #futuro richiederanno competenze diverse, e abbiamo bisogno di università italiane attrezzate per rispondere alle aspettative di studentesse e studenti.
Ne ho parlato proprio oggi pomeriggio con tutti i Rettori e le Rettrici d’Italia, in occasione dell’assemblea della #CRUI, grazie all’invito che mi ha fatto il Presidente (e Rettore del Politecnico di Milano) Ferruccio Resta. Ho raccontato in CRUI la proposta di legge “doppia laurea” e ho riscontrato davvero molto interesse. Su questa legge – anche dopo che sarà stata approvata dal Parlamento – ci sarà un grande lavoro da fare in fase di attuazione, e la disponibilità dei singoli Atenei a facilitare le doppie iscrizioni sarà fondamentale perché la misura funzioni.
Mi piacerebbe iniziare presto un tour delle università italiane per presentare la legge Doppia Laurea.