Al Castello di Padernello (BS) il 23 settembre 2023 l’evento con workshop per imparare a leggere in modo interattivo, coinvolgente e multidimensionale
I libri come strumenti per intessere relazioni e favorire l’inclusione tra grandi e piccoli. La lettura come modalità per elaborare diverse fonti di informazione e input sensoriali, non solo il testo, ma anche le immagini, i suoni, la vista, così da avere una comprensione più completa e coinvolgente del contenuto. È questo il focus dell’evento “Leggere con la voce e con il corpo: un approccio multimodale alla lettura”, che si terrà sabato 23 settembre 2023 al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco di Borgo San Giacomo (BS).
Un appuntamento, pensato per genitori, docenti, educatori e tutti coloro che sono interessati, per scoprire la lettura da vari punti di vista.
Partendo dalla lettura come esperienza si andrà alla scoperta delle caratteristiche del lettore con il Prof. Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per i bambini, che indicherà le fasi della progressione delle competenze di lettura a partire dalla prima infanzia. Verranno approfondite le competenze necessarie alla realizzazione di un intreccio efficace tra i diversi linguaggi, soffermandosi sulle relazioni e sulle possibili sinergie tra immagine, testo, gesto e suono con la consapevolezza che la lettura multimodale favorisce la partecipazione di tutti i bambini alla lettura e l’inclusione.
Verrà esplorato il meccanismo multimodale dei libri per bambini: dalle scelte cognitive ed espressive nella composizione di un testo, alla lettura condivisa, in cui il libro è “messo in scena”. La testualità verrà presentata nelle sue diverse forme considerando tutti gli aspetti della parola, sia scritta che parlata.
La mattinata, dalle 9:00 alle 13:00, dopo una prima parte teorica sarà incentrata su attività pratiche: un laboratorio di letture multimodali con gli Story sacks, per rendere l’esperienza di lettura più interattiva, coinvolgente e multidimensionale, con Luigi Paladin, e un laboratorio intitolato “Racconto in scatola: identità e diversità si incontrano”, durante il quale Maristella Arrigoni, esperta animatrice di attività inerenti la lettura, partendo da un albo illustrato guiderà i partecipanti nella creazione di particolari personaggi con materiale di recupero che troveranno casa in una scatola.
L’evento è organizzato da Perle Montessori Brescia Aps in collaborazione con il Castello di Padernello, che da tempo promuove incontri sul piacere della condivisione della lettura, con l’obiettivo di costruire una comunità di lettori attivi – avviata con il progetto Non è mai troppo tardi per leggere, Bando Cariplo Per il libro e la lettura – e una biblioteca diffusa tra i luoghi simbolici o con forte valenza emotiva della Bassa Bresciana. La quota di partecipazione è di 30 euro a persona. Le iscrizioni sono obbligatorie entro il 16 settembre. Per info e iscrizioni: segreteria.perlemontessori@gmail.com – tel. 353 4422813



