L’ELOGIO DI URSULA A RAMA: RITMO RECORD NEI NEGOZIATI, ALBANIA SULLA STRADA GIUSTA

0
18

La Presidente della Commissione UE è stata ricevuta dal Premier Rama e dal Capo dello Stato Begaj, in occasione della giornata inaugurale della prima edizione del Forum tra Bruxelles e i Balcani occidentali che proseguirà domani

Apertura del Forum con il messaggio di saluto di Edi Rama al pubblico del palazzo dei Congressi 

L’onorevole Von Der Leyen ha elogiato il “ritmo record dei negoziati portati avanti dall’Albania per l’adesione alla famiglia comunitaria Europea, con particolare riferimento all’accelerazione impressa nel corso degli ultimi tre anni. Per questo motivo, sono lieta di iniziare il mio tour annuale in questa regione partendo proprio da Tirana. La Commissione che mi onoro di presiedere sosterrà l’Albania in ogni fase del percorso negoziale”.

In merito a ciò, la massima rappresentante della UE a Bruxelles – nel corso della conferenza stampa appena conclusa con il Premier Rama – ha ribadito che “avvicinarsi all’Unione richiede non solo politiche in senso istituzionale, ma anche e nello stesso tempo un’attività manageriale e gestionale intelligente. Due anni fa abbiamo lanciato il Piano di crescita per i Balcani occidentali, con cui abbiamo cominciato ad aprire le porte del Mercato unico al vostro Paese, la cui economia è destinata così a raddoppiare entro questo decennio, così come avverrà prevedibilmente per le altre Nazioni della macro area”.

Von Der Leyen ha poi citato tre esempi concreti di integrazione che precede l’adesione: le riforme chiave per lo Stato legale e di diritto, l’ingresso nel sistema unico SEPA per i pagamenti semplificati in Euro e l’abolizione dell’onere del roaming fra Tirana e la UE dal prossimo anno.