Leonardo firma accordo con Uk e Giappone, “elettronica avanzata per la difesa”

0
31

Una partnership strategica dove il gruppo italiano gioca un ruolo da player fondamentale, un’alleanza per il “caccia del futuro” che volerà negli scenari geopolitici dove sempre di più, la collaborazione è decisiva nella politica di difesa e sicurezza

La Leonardo firma l’accordo con Gran Bretagna e Giappone nell’ambito del “Global Combat Air Program”, l’aereo fighter di sesta generazione. La sigla di “Leonardo ed Elettronica” per l’Italia, “Leonardo Uk” per il Regno Unito e la “Mitsubishi Electric” (in rappresentanza del Giappone). Al salone Dsei Japan, parte l’accordo per la collaborazione tra partner industriali internazionali nell’elettronica avanzata.

“I team – si spiega in una nota – collaboreranno per dare forma al dominio ISANKE & ICS, l’elettronica avanzata a bordo della piattaforma GCAP, che fornirà all’equipaggio del velivolo un livello avanzato di superiorità informativa e di capacità di auto-protezione”.

Si tratta di un primo step di una partnership volta a rafforzare le relazioni e valutare “adeguati modelli operativi, in vista della fase successiva delprogramma GCAP (Global Combat Air Program)”.