Homecultura e spettacolo#LeonardoinLombardia: a Milano il museo più grande al mondo dedicato al genio

#LeonardoinLombardia: a Milano il museo più grande al mondo dedicato al genio

Sono aperte al pubblico le “Nuove Gallerie Leonardo” al Museo nazionale della scienza e tecnologia di Milano, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Negli oltre 1300 di esposizione è possibile ammirare oltre 170 opere (70 modelli e plastici storici, 33 naturalia, 18 volumi antichi, 17 calchi, 14 affreschi e dipinti, sei manufatti antichi, 13 facsimili storici) e 39 installazioni multimediali.

La nuova mostra da primato presenta la figura di Leonardo da Vinci sottolineandone i tratti realmente unici, in un serrato confronto con i suoi contemporanei. Emerge così la reale grandezza del suo pensiero, che non è quello di un genio isolato ma di un eccezionale uomo del suo tempo.

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha così commentato: “il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci è un’occasione unica per Milano, la Lombardia e il mondo per riscoprire un gigante la cui opera è davvero un fondamentale elemento del patrimonio culturale dell’umanità, come testimonia l’iscrizione dell’Ultima cena di Santa Maria della Grazie nella World Heritage List, di cui ricorrerà nel 2020 il 40esimo anniversario”.

Articoli popolari

Banner 300 x 600