L’estate di Riccione non finisce

0
16

settembre all’insegna dello sport con eventi imperdibili tra competizioni nazionali e internazionali

Dalle spettacolari esibizioni di pattinaggio alle gare internazionali di freccette e ai campionati di atletica leggera, dal motocross freestyle che ha anticipato il Motomondiale ai Campionati italiani di nuoto per salvamento e alla Sunset Run

E poi gare e manifestazioni sportive di burraco, hockey, bikepacking, beach volley, judo, bioginnastica, calcio, yoga, passeggiate guidate sulla spiaggia: Riccione si conferma capitale dello sport con un calendario ricco di appuntamenti

Riccione – Settembre si annuncia come un mese imperdibile per gli amanti dello sport a Riccione, con un calendario ricco di eventi nelle diverse discipline e appuntamenti di grande prestigio. 

Tra le competizioni in programma proseguono, fino all’8 settembre, le spettacolari esibizioni di pattinaggio artistico del “Campionato nazionale Acsi 2024 19° Memorial Roberta Gentilini” che uniscono eleganza e tecnica, e la “Convention di bioginnastica e musica” a 432 Hz che coniuga movimento e benessere.

Tradizionalmente, settembre è il mese dedicato al Motomondiale, che quest’anno torna al Misano World Circuit Marco Simoncelli con un doppio appuntamento.

Da oggi e fino all’8 settembre si accendono i motori del  “Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini” che Riccione ha celebrato ieri sera con lo show mozzafiato di motocross freestyle della “Red Bull Riders Night” in viale Ceccarini, mentre dal 20 al 22 settembre, il circuito ospiterà il “Gran Premio dell’Emilia-Romagna”.

Riccione conferma la sua vocazione sportiva con i “Campionati nazionali su pista Csi” di atletica leggera in programma fino all’8 settembre, e negli incontri sui valori educativi dello sport per la formazione dei giovani che si terranno dal 9 al 14 settembre nel corso della “XXIX edizione dal Raduno sportivo nazionale della Comunità”.

Campionati italiani di nuoto Salvamento

Dal 12 al 15 settembre si svolgono i “Campionati italiani di nuoto Salvamento” che combinano abilità sportive e sicurezza, una disciplina importante per la protezione di turisti e cittadini. Dal 14 al 15 settembre le gare internazionali di freccette metteranno al centro della scena l’abilità e la precisione degli atleti partecipanti.

Dal 20 al 22 settembre è atteso il trofeo di hockey della “Saraghina”, e nello stesso weekend torna il “Craft beer trail”, un circuito ad anello in bicicletta che abbina la scoperta delle meraviglie dell’entroterra al cibo e alla convivialità.

Contemporaneamente, gli amanti del gioco di carte della famiglia della Pinnacola potranno partecipare al “Torneo nazionale di burraco Città di Riccione”.

9° Campionato nazionale Aspli di beach volley e Sunset Run

L’ultima settimana del mese si apre con il “9° Campionato nazionale Aspli di beach volley” in svolgimento dal 23 al 27, seguito dalla 16a “Rassegna nazionale di calcio dei centri di salute mentale”, in svolgimento dal 26 al 28.

Il 28 settembre la competizione podistica “Ricc10ne Sunset Run” invita alle due gare di 10 e 5 km che si concluderanno con una grande festa di fine estate in piazzale Roma; dal 28 al 29 settembre le arti marziali saranno protagoniste nel “Trofeo Italia Emilia-Romagna categoria Esordienti B di judo”.

Dal 14 al 15 settembre

Italian Grand Masters e Italian Open

tappa italiana del calendario internazionale della World Darts Federation

Playhall (viale Carpi, 24)

Dal 14 al 15 settembre il Playhall ospita l'”Italian Grand Masters” e l'”Italian Open” che rappresentano la tappa italiana del calendario internazionale della World Darts Federation, la federazione mondiale delle freccette. Due eventi di categoria “Silver”, la seconda più alta, che assegnano punti preziosi per la classifica mondiale maschile e femminile. La classifica, oltre a determinare il ranking internazionale, permette di accedere al “World Darts Championship”, il mondiale individuale di freccette della federazione internazionale. Negli stessi giorni saranno organizzati anche due eventi internazionali “Youth” dedicati ai ragazzi e alle ragazze under 18. Negli anni la manifestazione ha acquisito sempre più prestigio, richiamando i migliori giocatori da tutto il mondo.

Dal 20 al 22 settembre

Trofeo della Saraghina

Pattinodromo comunale (viale Carpi)

Dal 20 al 22 settembre il Pattinodromo comunale (viale Carpi) ospita il “Trofeo della Saraghina”, una manifestazione sportiva che nel corso delle varie edizioni è diventato un appuntamento fisso per la stagione hockeystica della Romagna, al quale partecipano atleti italiani e stranieri appartenenti a categorie amatoriali e agonistiche.

Dal 20 al 22 settembre

Torneo nazionale di burraco Città di Riccione

Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11)

Dal 20 al 22 settembre, al Palazzo del Turismo si disputa il “Torneo nazionale di burraco Città di Riccione”, organizzato da ASD Burraco Riccione, cui parteciperanno circa 400 giocatori provenienti da diverse regioni italiane. Il burraco è un gioco di carte della famiglia della Pinnacola, conosciuto per la natura strettamente matematica delle sue regole, dove attenzione e memoria diventano requisiti importanti per un bravo giocatore.

Dal 21 al 22 settembre

Craft beer trail – Fortezza Albornoz

percorso ad anello Riccione – Urbino – Riccione

Il 21 e il 22 settembre si rinnova l’appuntamento con la manifestazione non competitiva di cicloturismo “Craft beer trail” per bici Gravel, Mtb, E-Mtb, una due giorni in sella pensata per gli amanti del bikepacking. L’evento invita alla scoperta della natura incontaminata dell’entroterra romagnolo, attraversando le terre aspre e gentili della Valconca, le colline marchigiane, la Repubblica di San Marino.

La partenza è fissata a Riccione, con tappa intermedia a Urbino e ritorno a Riccione, lungo un percorso ad anello di 230 km, passando per borghi antichi e assaporando i prodotti della tradizione alla fine di ogni tappa.

Novità di quest’anno il percorso “Craft beer day” da Riccione a Urbino e ritorno, in programma domenica 22 settembre.