L’estate di Tirolo si anima con eventi imperdibili

0
11

Tirolo, lo splendido borgo medievale sopra Merano, si prepara a vivere un’estate ricca di appuntamenti tra divertimento e tradizione. Ecco alcune delle iniziative che renderanno questa stagione speciale per residenti e visitatori.

2 giugno – Wandertag, la giornata escursionistica

Lunedì 2 giugno, dalle 9.00 alle 16.00, Tirolo offrirà a ospiti e residenti un’occasione unica per muoversi all’aperto, partecipando alla giornata escursionistica che prevede due percorsi: uno più piccolo e uno più ampio, adatti a tutti i livelli. Al momento dell’iscrizione – obbligatoria, dalle 9.00 alle 10.00, al costo di 10,00€ (bambini fino a 6 anni gratis) – sarà consegnata ai partecipanti una scheda, sulla quale raccogliere dei timbri; chi ne raccoglierà 3, sarà premiato con un regalo. Lungo i percorsi gli escursionisti potranno rifocillarsi con deliziosi spuntini. Alle 11.00 è prevista una grande festa nel parco manifestazioni di Tirolo, con un programma per bambini. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza a L’Alto Adige aiuta, associazione umanitaria che sostiene persone in gravi difficoltà economiche o di salute.

29 giugno – Fuochi del Sacro Cuore di Gesù

Come ogni anno a giugno, la serata dedicata ai Fuochi del Sacro Cuore di Gesù sarà quella di domenica 29. A Tirolo questo momento ha un fascino davvero unico, perché i falò e le lanterne che vengono accesi per l’occasione, vengono posizionati sulla Muta, la montagna proprio sopra Tirolo, raggiungibile attraverso la funivia che parte dal paese. Quella dei Fuochi del Sacro Cuore di Gesù è una tradizione che ha una sua ufficialità dal 1796, quando, per invocare la protezione divina contro l’avvicinamento al Tirolo delle truppe napoleoniche provenienti da sud, vennero accesi dei fuochi sulle montagne del territorio. La vittoria contro l’esercito franco-bavarese delle truppe tirolesi, guidate da Andreas Hofer, fece della domenica del Sacro Cuore una festa solenne.

La tradizione dei fuochi, in realtà, affonda le sue radici in epoca precristiana quando, nei giorni di solstizio estivo, era consuetudine accendere falò rituali sulle montagne.
Oggi, per i Fuochi del Sacro Cuore di Gesù, noti come la Notte dei Fuochi, una volta terminati i preparativi, famiglie, amici e turisti si uniscono ai solerti organizzatori nei siti di accensione, tra grigliate e momenti conviviali. La festa culmina con l’accensione delle lanterne, prima che diventi buio: i fuochi illuminano le montagne e gli spettatori a valle, alzando lo sguardo, possono ammirare questo spettacolo straordinario. Il giorno seguente l’area viene ripulita e il materiale riportato a valle.

Dal 10 luglio fino al 28 agosto – Visite guidate ed escursioni al Sentiero della mela
Paolo Tezzele, sommelier ed esperto di mele, sarà l’accompagnatore ufficiale delle escursioni delle 10.00  sul Sentiero della mela di Tirolo. Tra paesaggi mozzafiato e storie affascinanti, Tezzele accompagnerà i visitatori raccontando loro quali varietà di mele crescono a Tirolo, come vengono coltivate e raccolte e diverse curiosità sulla melicoltura. Alla fine dell’escursione è prevista una deliziosa degustazione delle diverse varietà.