L’idea della presenza di un ministero a Milano non è nuova. Nel 2000 quando ero ministro dell’Industria io aprii un ufficio del ministero a Milano, dopodiché siccome non mi piace parlare di quello che ho fatto prima non l’ho detto in questi giorni, ma per tutto quell’anno e mezzo al ministero dell’Industria io ho passato tutti i lunedì a Milano quindi io non mi scandalizzo assolutamente se c’e’ un decentramento di parti dei ministeri cosi’ come abbiamo fatto un decentramento anche gli altri pezzi dell’amministrazione pubblica, le autorità per esempio sono in parte decentrate”.
Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta prima dell’incontro in Assolombarda a proposito della proposta della Lega di trasferire a Milano il ministero dell’Innovazione. “Il tema di fondo e farne qualcosa di funzionale, non di propagandistico – ha sottolineato -. Non è uno scandalo che ci sia un pezzo del sistema amministrativo pubblico che abbia ramificazioni sul territorio, in particolare a Milano.
Lo feci io 21 anni fa, non mi sembra una grande nuova idea, mi sembra assolutamente normale che si discute di queste cose, soprattutto in un Paese come il nostro molto decentrato e regionalizzato”.


